Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.30 del 14 Dicembre 2017

Galleria Mazzini crolla a pezzi, svelate le tempistiche del restyling

Galleria Mazzini crolla a pezzi, svelate le tempistiche del restyling

Centro - Il crollo della balaustre in Galleria Mazzini non è passato inosservato e ha acceso i riflettori sui futuri lavori di restauro nella galleria storica del capoluogo ligure.

In particolare Lorella Fontana (Lega Nord) e Pietro Salemi (Lista Crivello) hanno chiesto, durante il consiglio comunale di ieri, quale sia il crono programma dei lavori di messa in sicurezza e di manutenzione complessiva della struttura, già previsti nei piani triennali precedenti.

«Si tratta di una struttura metallica in ghisa, ferro, e vetro - ha risposto l'assessore ai lavori pubblici Paolo Fanghella - Grazie all’intervento dell’allora assessore Crivello, si è potuta constatare l’erosione della struttura metallica della volta, che è stata messa in sicurezza con la rimozione del lampadario centrale. Si è così notato che l’erosione è dovuta anche all’errato regime delle acque delle pertinenze private».

«Il restauro è molto costoso - ha sottolineato - perché i pezzi metallici devono essere riprodotti secondo il modello esistente. Il recente crollo è dovuto a un vento eccezionale: alcuni fili di protezione hanno fatto vela, facendo crollare le colonnine su cui erano fissati. Ho cercato di accelerare al massimo i tempi, per cui si dovrebbe poter assegnare l’appalto già ad aprile-maggio. Gli attuali lavori di messa in sicurezza si interromperanno per Natale, per non disturbare il commercio. Nei prossimi anni andremo avanti a finanziare le opere».

Venerdì 1 dicembre 2017 alle 00:11:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News