Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.36 del 17 Novembre 2017

“Le strade degli altri", sabato e domenica spettacolo nei vicoli di Genova

“Le strade degli altri`, sabato e domenica spettacolo nei vicoli di Genova

Centro - Terminati i laboratori dedicati a bambini, ragazzi e giovani adulti, il nuovo progetto "Le strade degli altri – letteratura on the road" promosso da Lunaria Teatro entra ora nel vivo con il percorso spettacolare in programma sabato 30 settembre alla Maddalena e domenica 1 ottobre nel borgo di Pré. «La formula è quella, itinerante, già sperimentata con successo per il ciclo dedicato alla Regina Disadorna. Questa volta però saranno messi in scena testi inediti, opera di giovani autori selezionati tramite un bando dedicato, e rappresentati da altrettanto giovani attori e danzatori», spiega la direttrice artistica Daniela Ardini, che rivendica «l'importante azione di valorizzazione del Centro storico svolta da Lunaria da ormai più di vent'anni, a dispetto delle mille difficoltà con cui una piccola associazione come la nostra ha dovuto misurarsi».

«Ciononostante – prosegue Ardini – il nostro impegno e la nostra passione non sono mai venuti meno, consentendoci di portare avanti ininterrottamente dal 1994 il Festival in una notte d'estate in piazza San Matteo, produrre i tanti spettacoli dedicati ai D'Oria e ai Fieschi, le visite guidate e le attività didattiche dedicate alla scoperta delle bellezze più nascoste della nostra città; per arrivare, due anni fa, al progetto “Libbri in scia stradda – il salotto letterario della Maddalena” che ha portato nei nostri vicoli autori del calibro di Attilio Bolzoni, Bjior Larson e Tahari Lamri, coordinati da Sergio Buonadonna. L'ambizione, lanciando ora "Le strade degli altri", è quella di passare il testimone a forze giovani e di grande valore».

Il progetto – per il quale Lunaria Teatro ha vinto il bando nazionale SIllumina-copia privata per i giovani, per la cultura, Ministero Beni Culturali e Ambientali, Siae – aspira infatti a riattivare un percorso virtuoso in grado di attirare cittadini e turisti verso le zone meno abituali della città vecchia, le loro piazze e luoghi d'arte. Per riuscirci, Lunaria si è affidata a giovani autori selezionati tramite un apposito bando promosso lo scorso mese di maggio, scelti da una giuria di altrettanto giovani artisti e operatori dello spettacolo composta da Marina Calderone, Federica Gilardi, Maria Giulia Mensa, Cristian Mistretta, Federico Orsetti.

Queste le otto le proposte scelte, ciascuna delle quali declina, a proprio modo il tema dell'Altro: Eletta del Castillo, Natalia Guerrieri, Elena Nappi con il testo teatrale "Solo andata"; Ambra Rondinelli con il racconto "Lo scippo"; Giovanna Cellerino e Giordana Faggiano con il testo teatrale "Il bilancio delle rimanenze"; il soggetto coreografico di Beatrice Rossi "On the road"; Ana Paula Gonzalez Torres con il racconto "C'è ancora di speciale"; Daniele Ronco con il testo teatrale "Chaos - Umanoid B12"; Francesco Patanè e Matilde Sinatra con il monologo "Mare nero". All’autore Alberto Lasso Montesinos, infine, è stato affidato il laboratorio "Old Town Story: Siamo due ma siamo anche uno" recentemente tenutosi proprio in via Pré, presso i locali del Municipio Centro Est.

Di seguito, il dettaglio degli orari e delle strade attraversate dai due percorsi:

Sabato 30 settembre, Percorso Maddalena: partenze da piazza San Matteo alle ore 16, 17 e 18; stazioni successive piazza Cernaia, Palazzo Grimaldi in San Luca e Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, che per l'occasione resterà aperta fino alle 22,30 proponendo un biglietto di ingresso speciale, al prezzo di soli 3 euro, per la visita alle collezioni.

Domenica 1 ottobre, Percorso Prè: partenze dalla libreria "L'Antico Portale" in vico Sant'Antonio nei pressi di via Balbi, alle ore 15, 16 e 17; stazioni successive in piazza Marinelle, ai Truogoli di Santa Brigida e Palazzo Reale, visitabile gratuitamente.

Ogni percorso sarà organizzato per gruppi a numero limitato, accompagnati dalle guide di Genova Insieme. Biglietti: 10 euro a percorso, 15 euro per il carnet dei due percorsi; durata 1h15' circa. Info e prenotazioni: Lunaria Teatro tel. 010/2477045, cell. 3737894978, mail info@lunariateatro.it

Venerdì 29 settembre 2017 alle 11:30:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News