Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.30 del 5 Dicembre 2016

Illuminazione eco-sostenibile per il sottopasso di Caricamento

Illuminazione eco-sostenibile per il sottopasso di Caricamento
Centro - L’assessore ai Lavori pubblici Crivello ha fatto oggi il punto sui lavori, ormai terminati da un paio di settimane, che hanno interessato il sottopasso di Caricamento, finalmente di nuovo aperto e pienamente funzionante. Particolare attenzione è stata dedicata al nuovo sistema di illuminazione, più efficiente ed ecologicamente sostenibile del precedente.

Il sottopasso- “E’ stato un intervento importante che ha richiesto un finanziamento di 500 mila euro –ha spiegato Crivello rispondendo all’interrogazione della consigliera Lodi-. Ne valeva la pena dal punto di vista della riqualificazione e della messa in sicurezza. E’ stato necessario demolire una parte del rivestimento, e quindi qualche disagio e lo slittamento di alcune settimane per i lavori sono stati fondamentali all'intervento, realizzato con la collaborazione della polizia municipale della Mobilità”. L’assessore fa poi il punto sull’impianto di illuminazione di ultima generazione che rischiarerà la via agli automobilisti: “Abbiamo installato un impianto di illuminazione a Led, costituito da 124 apparecchi: 78 sono permanentemente in funzione e 46 sono dedicati a una illuminazione di rinforzo. Durante le ore diurne saranno accesi secondo una modulazione legata al flusso luminoso proveniente dagli imbocchi del tunnel: ciò consentirà di ridurre quel fastidioso effetto che si realizza quando si passa dall’illuminazione naturale a quella artificiale. L’aspetto davvero importante è che l’impianto consente un risparmio di 100 mila kilowatt/ora all’anno, pari a circa il 70% del consumo del vecchio sistema di illuminazione. Si tratta inoltre di un risparmio che permette la riduzione annua di 36 mila chilogrammi annui di Co2, che non finiranno nell’ambiente. Ora il sottopasso potrà essere percorso in piena sicurezza, con un impianto in linea con le più moderne tecnologie, e con una forte riduzione dell'inquinamento”.
Martedì 29 novembre 2016 alle 19:00:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News