Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.30 del 23 Luglio 2017

L’ intento serio dello spirito giocoso

L’ intento serio dello spirito giocoso

- Non è strano né sempre colpevole sorridere, o addirittura scherzare, su cose convenzionalmente “serie”; su eventi che esigono, per definizione, sentimenti afflitti e compunti

Prima di tutto, perché dinanzi alla “serietà” di un evento, ciascuno mutua e traduce il proprio comportamento a seconda dell’indole, cultura, educazione, ideologia. E poi perché, anche mediante un comportamento irriverente, ciascuno può attivare un proprio utile sistema per affrontare le diverse evenienze.

Si può, per esempio, rispondere alla stessa evenienza, indifferentemente, in modo composto o scomposto, ponderato od improvvisato. Così come la gentilezza nei modi può celare falsità (leitmotiv del bipede sospettoso), per converso, una certa ruvidezza può celare sincerità e buoni propositi. Così pure, due opposte risposte possono entrambe possedere quote di sensibilità, contenendosi l’una nell’altra, come scatole cinesi.

Si consideri inoltre che mentre l’azione irriverente, di norma, incassa antipatia e biasimo, l’azione conforme soddisfa gli astanti, generando indulgenza e temporanea simpatia.
Tuttavia, tali effetti non andrebbero tenuti troppo in conto, in quanto secondari alla primeva spontaneità dell’atto.

Va invece tenuto conto che la giocosità (come anche la seriosità) è un habitus sociale ed individuale, ben individuato e collocabile in una determinata fattispecie educativa e sociale.

Da un lato, quindi, la libera e formale espressione dei propri sentimenti, dall’altro, l’attenzione alle esigenze che il contesto esprime, non sempre si dimostrano condizioni allineate.

Nondimeno, ben poco di ciò che facciamo corrisponde a ciò che vorremmo fare, data la difficoltà di esprimere pienamente le nostre azioni quando discordano dalle altrui aspettative o da una forma precostituita di pensiero.

Sebbene, quindi, l’individuo spenda gran parte della propria esistenza in ambito “socializzato”, egli non vi trova convinto e naturale giaciglio. In conclusione, meglio alleggerire un po' il carico, considerando che, a prescindere da tutti e dal tempo, in ogni spirito giocoso vi è sempre un intento serio.

Domenica 8 gennaio 2017 alle 10:30:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News