Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.35 del 20 Ottobre 2017

"Giornata del Camminare", domenica a Genova nove itinerari

Si parte da piazza Caricamento per raggiungere i luoghi simbolo della città, dai parchi di Nervi alla Lanterna

`Giornata del Camminare`, domenica a Genova nove itinerari

Genova - Anche quest’anno Genova partecipa all’iniziativa “Giornata Nazionale del Camminare”, in programma per domenica 8 ottobre. Giunta alla sesta edizione ed organizzata da FederTrek, la manifestazione ha avuto il riconoscimento della Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica e il patrocino del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.

L’ Assessorato all’Ambiente, con la collaborazione delle associazioni cittadine coinvolte nell’Osservatorio “Genova che cammina”, ha ideato 9 itinerari per riscoprire il piacere di camminare assieme: sette percorsi principali che partono da piazza Caricamento per attraversare la città raggiungendone diversi luoghi simbolo e due percorsi collaterali che si sviluppano sulle alture dell’entroterra cittadino: uno da Teglia a Forte Tenaglia e l’altro da Crocetta d’Orero a Trensasco, che prevede il trasferimento con il trenino della linea Genova-Casella.

Tra gli itinerari “cittadini” uno sarà diretto a levante, con arrivo ai Parchi di Nervi, e uno raggiungerà la Lanterna, mentre gli altri risaliranno verso i forti, sia a piedi che con l’uso delle funicolari di Granarolo e del Righi.



“La Giornata Nazionale del Camminare è una delle prime iniziative proposte alla città dall’Osservatorio Genova che cammina, che coinvolge 15 realtà associative urbane attive nell’ambito dell’escursionismo, mobilità dolce e turismo sostenibile – spiega l’assessore all’Ambiente Matteo Campora – Aderiamo con entusiasmo alla Giornata proseguendo il percorso intrapreso dall’Amministrazione precedente e invito tutta la città ad aderire”.

L’appuntamento vede inoltre la collaborazione dell’ASL3 Genovese, che partecipa alla giornata con i suoi gruppi di cammino, a testimoniare l’importanza del camminare per la salute e il mantenimento di una buona forma fisica a tutte le età.

Oltre a Genova sono più di 100 le città italiane dove domenica si celebrerà la Giornata Nazionale del Camminare in un anno; molte città proporranno itinerari turistici a piedi o in bici per permettere una fruizione più attenta, consapevole e sostenibile delle città e del patrimonio storico-artistico e monumentale.

Esprime soddisfazione per la partecipazione che Genova ha sempre dedicato all’evento il genovese Italo Clementi, vicepresidente Nazionale di FederTrek: “Sono davvero felice nel vedere che la mia città ribadisce la propria adesione a questo evento, che non nasce semplicemente per promuovere la mobilità dolce, ma vuole, attraverso di essa, affermare un nuovo stile di vita e un modo nuovo di intendere il rapporto fra l’uomo e l’ambiente, sia naturale che urbano”.

Giovedì 5 ottobre 2017 alle 11:30:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News