Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 08.00 del 22 Novembre 2017

"Invecchiamento attivo e in salute", terzo incontro con 'Il Tè della Duchessa"

`Invecchiamento attivo  e in salute`, terzo incontro con ´Il Tè della Duchessa`

Genova - Mercoledì 15 novembre, presso il Salone dei Congressi (ingresso via Volta 8) dalle ore 16 alle 17.30, terzo appuntamento con il ciclo di incontri dal titolo "Il Tè della Duchessa".

In occasione del terzo incontro dedicato all' Invecchiamento attivo e in salute, il Dott. Alberto Pilotto, direttore S.C. Geriatria, metterà a disposizione dei genovesi la sua esperienza e la sua professionalità sull'argomento.

«In Liguria - dice Pilotto - su 1.575mila persone oltre 540mila sono over 60. Considerato il trend demografico, che vede l'invecchiamento progressivo della popolazione, il nostro futuro dipenderà anche dalla capacità della geriatria italiana ed europea di proporre ai pazienti ed alle istituzioni modelli di assistenza, che possano garantire l'invecchiamento attivo ed in salute delle persone di età anziana».

Durante l'incontro verrà presentato il progetto co-finanziato dalla Comunità Europea chiamato 'EFFICHRONIC', volto a diffondere il metodo di autogestione (self-management) delle malattie croniche attraverso la formazione di piccoli gruppi di soggetti guidati da formatori (trainers). Si tratta di un metodo innovativo, già sperimentato con successo in America (Università di Standford) ed in alcuni paesi europei sull' acquisizione di metodi e stili di vita, per migliorare l'approccio relazionale (personale e con le strutture sanitarie) al fine di aumentare la appropriatezza nella gestione delle cure delle malattie croniche di cui la persona, prevalentemente di età avanzata, può essere affetta. Il pubblico verrà coinvolto nella discussione e nella proposta di candidarsi per fare parte "attiva" del progetto che operativamente inizierà nel febbraio 2018.

Venerdì 10 novembre 2017 alle 11:00:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News