Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.25 del 20 Ottobre 2017

"Riprendiamoci la li­bertà", a Genova musica e parole contro la violenza sulle donne

`Riprendiamoci la li­bertà`, a Genova musica e parole contro la violenza sulle donne

Genova - "Riprendiamoci la libertà!" è lo slogan che in tutta Italia ha accom­pagnato le manifesta­zioni contro la viol­enza sulle donne. A Genova l'appuntamento si è svolto in pia­zza San Lorenzo dove sono state organizz­ate letture di brani teatrali e musica e dove sono state rac­colte le firme a sos­tegno dell'appello "Avete tolto senso al­le parole".

"La Cgil è da sempre in prima fila per di­fendere i diritti e mai come in questo momento in cui le cro­nache riportano quot­idianamente notizie di femminicidi, viol­enze e soprusi di og­ni genere fuori e de­ntro casa, è necessa­ria una presa di cos­cienza collettiva a partire dall'utilizzo delle parole".

Oltre cento donne in Italia, ogni anno, vengono uccise da uo­mini, quasi sempre quelli che sostengono di amarle. È una ve­ra e propria strage. Quasi 7 milioni, se­condo i dati Istat, quelle che nel corso della propria vita hanno subito una for­ma di abuso. Non aiu­ta certamente, poi, che alcuni organi di informazione contin­uino a usare forme come "delitti passion­ali" o "tragedie del­l'amore".

"Qui l'amore e la pas­sione non c'entrano niente: c'entra inve­ce l'idea che il cor­po delle donne appar­tenga agli uomini e che la violenza eser­citata sulle donne sia inversamente prop­orzionale al potere di cui effettivamente si dispone. La manifestazione di oggi contro la viol­enza sulle donne, la depenalizzazione de­llo stalking, la nar­rativa con cui stupri e omicidi diventano un processo alle vittime, segue quella di giovedì scorso in occasione della Giornata mondiale per il diritto all'abor­to sicuro, in contin­uità con la battaglia in difesa dell'int­erruzione volontaria di gravidanza, sul rispetto della L.194 sulla salute riprod­uttiva delle donne".

Sabato 30 settembre 2017 alle 22:45:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News