Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.15 del 27 Maggio 2017

Acquasanta: domani “Festa di Sant’Antonio Abate” con benedizione degli animali

Acquasanta: domani “Festa di Sant’Antonio Abate” con benedizione degli animali

Genova - Domenica 15 Gennaio al Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta si tiene la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate, per onorare il grande protettore degli animali.

I festeggiamenti, organizzati dai padri Araldi della Buona Novella in collaborazione con il gruppo dei volontari del Santuario, iniziano alle 14.00 con l’apertura dello stand gastronomico, mentre dalle 15.00 in onore di Sant’Antonio, sul vasto piazzale si tiene la benedizione degli animali e dei mezzi di trasporto, cui fa seguito la distribuzione del pane di S. Antonio.

Oltre ai più tradizionali amici dell’uomo, cani, gatti, pesci rossi e canarini, conigli, cavalli e tanti altri ancora, a ricevere la benedizione sono anche i mezzi di trasporto che nei tempi moderni hanno sostituito gli animali sia come strumenti di lavoro che di spostamento. Nel corso della festa a coloro che conducono al Santuario i propri animali viene consegnato un diploma di partecipazione a ricordo della giornata, recante il nome dell’animale stesso.

Dopo la benedizione, alle 17, il rettore padre Giuseppe celebra la s. messa, nel corso della quale, come vuole la tradizione, è distribuito il pane benedetto di Sant’Antonio.

A partire dalle 14.00 e per l’intero pomeriggio sul piazzale del Santuario lo stand gastronomico a cura dei volontari sforna i golosissimi focaccini di patate, serviti con farciture sia dolci che salate, accompagnati da cioccolata calda e vin brulée. Per tutto il pomeriggio è prevista l’apertura straordinaria alla Mostra permanente dei Presepi, nel nuovo allestimento inaugurato lo scorso dicembre.

Sabato 14 gennaio 2017 alle 11:30:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News