Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.35 del 23 Gennaio 2018

Allerta arancione, le decisioni del Centro Operativo Comunale

Allerta arancione, le decisioni del Centro Operativo Comunale

Genova - Il Centro Operativo Comunale sulla base del bollettino meteo fornito da Arpal e della conseguente dichiarazione dello stato di allerta meteo arancione per piogge diffuse diramato dalla Regione Liguria dalle ore 9 alle ore 23.59 di lunedì 11 dicembre, ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Decisioni - «È stato deciso il potenziamento del presidio territoriale della Polizia municipale con 4 pattuglie dedicate al monitoraggio dei rivi. Verrà inoltre assicurato il presidio del guado di via Veilino. Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione. Allertate e attivate anche le squadre di volontari di protezione civile. L'incontro di calcio Genova-Atalanta è stato rinviato – su richiesta delle società – a martedì 12 dicembre. Chiusi il Museo civico di storia naturale "G. Doria" e la Loggia di piazza Banchi».

Trasporti - Per quanto riguarda la metropolitana, resteranno chiusi i due accessi della stazione di Brignole di via Canevari e gli ascensori all'interno della stazione metro zona Canevari. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi. Tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R, T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL - CF - CG ecc.), nonché i possessori di tagliandi Blu Area FB e FC, hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell'allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.

Venti e mare - A seguito dell'avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria che prevede mareggiate intense per la giornata di domani, entra in vigore l'ordinanza n. 9 del 18 gennaio 2017 che stabilisce la chiusura degli accessi pubblici al mare ed alle scogliere del territorio comunale per la giornata di lunedì' 11 dicembre fino a cessata esigenza. È stata autorizzata con ordinanza n. 377 l'estensione oraria dell'accensione degli impianti di riscaldamento fino a un massimo di 18 ore a partire da oggi per 4 giorni. I Servizi sociali hanno predisposto la disponibilità di 20 posti presso l'ex Poliambulatorio della clinica chirurgica di San Martino in via De Toni, gestito da operatori del Comune a titolo volontario.






Domenica 10 dicembre 2017 alle 19:30:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News