Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.00 del 28 Aprile 2017

Centrale Enel, Malini: "Un segnale positivo, ma il "mostro" è vivo"

Centrale Enel, Malini: `Un segnale positivo, ma il `mostro` è vivo`

Genova - "Una prima risposta dall'Enel, che sta offrendo al governo soluzioni alternative all'impiego della vecchia centrale nel porto di Genova, anche in caso di emergenza. E' un segnale positivo che raggiunge la città dopo il dialogo civile e costruttivo intercorso fra l'azienda e alcuni rappresentanti di Cittadini contro il Carbone / EveryOne Group": lo ha spiegato in una nota Roberto Malini.

"I cittadini e gli operatori per l'ambiente e la salute però non devono abbassare la guardia, perché il "mostro" è ancora vivo e pronto a sporcare l'aria, l'acqua e la terra con i suoi veleni micidiali. Vicino alla centrale vi sono asili, scuole, ospedali, abitazioni, coltivazioni di eccellenza ligure, opere d'arte delicate che gli acidi della centrale intaccherebbero rovinosamente. Vicini alla centrale vivono tanti bambini, alcuni dei quali sofferenti di asma e altre patologie respiratorie, cui la nube tossica causerebbe un deterioramente grave o gravissimo delle condizioni di salute".

"Cittadini contro il Carbone ed EveryOne Group proseguono il dialogo con l'azienda, chiedendo che il progetto Futur-e, volto a riconvertire le centrali elettriche Enel in Italia, venga accelerato nella sua fase finale. L'annuncio ufficiale della non ripartenza dell'impianto - neanche per un solo giorno - e la riconversione dell'edificio - un bell'edificio liberty, una volta liberato dagli elementi industriali - in un museo. Magari, come proposto da alcuni artisti genovesi, un museo delle energie rinnovabili, che offra ai cittadini un punto di riferimento culturale e tecnologico per comprendere quando come sia nata la politica energetica verde nonché i suoi sviluppi auspicabili per il futuro".

Venerdì 3 febbraio 2017 alle 11:00:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News