Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 22.00 del 22 Ottobre 2017

Cgil Cisl Uil Liguria: "Al via la cabina di regia per il rilancio della Liguria"

Cgil Cisl Uil Liguria: `Al via la cabina di regia per il rilancio della Liguria`

Genova - Si è svolta questo pomeriggio, presso la sede della Regione Liguria, la prima seduta della Cabina di Regia a cui hanno partecipato il presidente della Regione, Giovanni Toti, insieme agli assessori Berrino, Scaiola, Rixi, Cgil, Cisl, Uil con i segretari generali liguri Federico Vesigna, Antonio Graniero, Mario Ghini e le parti datoriali convocate. Le parti sociali presenti al tavolo regionale sono firmatarie del documento: "Priorità per i lavoratori e le imprese liguri".

Priorità - Una Cabina di regia per un nuovo modello di sviluppo. Il documento rappresenta una base di partenza. Le priorità sono rappresentate dalla messa in sicurezza del territorio, dalla messa a punto di un piano energetico e dall'utilizzo dei fondi europei, sfruttando le opportunità che ci vengono offerte da Industria 4.0.

Territorio - "Si è arrivati all'appuntamento odierno dopo un percorso intrapreso nei mesi scorsi che prevede unità di intenti sulla competitività del territorio ligure ed il suo rilancio economico – dichiarano Vesigna, Graniero, Ghini – Per quanto riguarda Cgil, Cisl, Uil, le priorità strategiche da adottare per il rilancio della Liguria non possono prescindere da un obiettivo fondamentale: occupazione di qualità e sviluppo". Per Cgil, Cisl, Uil "da oggi sono state poste le basi per occuparsi concretamente del contrasto al dissesto idrogeologico, del piano energetico regionale e del suo efficientamento, della mobilità e della logistica, della portualità e delle infrastrutture materiali e immateriali. Vigilare sulle azioni da intraprendere, confrontarsi per favorire soluzioni e creare occasioni di lavoro stabile è una visione comune condivisa all'interno di questa prima riunione della Cabina di Regia".

Incontri - La Cabina di regia prosegue con tre tavoli operativi che si svolgeranno lunedì 23 gennaio, lunedì 30 gennaio, lunedì 6 febbraio. I temi: lotta al dissesto idrogeologico, cantieri regionali, bandi europei e piano energetico e tutta la parte del piano strategico, politiche di aree di crisi, bandi formazione, investimenti in infrastrutture e logistica.

Martedì 10 gennaio 2017 alle 17:30:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News