Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.15 del 18 Dicembre 2017

Comitato Genovasolidale: definite le commissioni per l'accoglienza

Comitato Genovasolidale: definite le commissioni per l´accoglienza

Genova - Ieri, mercoledì 22 novembre, si è tenuta dalle ore 17 presso la sala del CAP di via Albertazzi la seconda assemblea pubblica del comitato Genovasolidale, nel corso della quale sono state definite le tre commissioni che opereranno per l'accoglienza: una dedicata al mondo del lavoro, una alla scuola e una agli eventi. I promotori del comitato, il coordinatore del Centro Documentazione Logos Domenico Saguato, il presidente di Anpi Genova Massimo Bisca e il segretario della Cgil di Genova Ivano Bosco hanno illustrato al pubblico, che ha riempito la sala, il risultato dell'incontro con il prefetto, dottoressa Fiamma Spena, e gli obiettivi delle commissioni.

"Sono quindi intervenuti alcuni rappresentanti delle 53 associazioni e organizzazioni che fanno parte di Genovasolidale. Argomento del giorno, il ruolo di referente ufficiale delle istituzioni - sia per Multedo che per le prossime occasioni in cui richiedenti asilo o protezione internazionale sarannno inseriti nei quartieri - riconosciuto al comitato. Durante l'evento ha preso la parola un giovane richiedente asilo, sopravvissuto a una traversata in cui numerosi profughi hanno perso la vita. Sono inoltre intervenuti Menghistie Kiros, in rappresentanza dell'associazione Italo-Eritrea-Etiopia e Mamadou Bousso, portavoce dell'Unione immigrati senegalesi".

"Da parte mia, ho sottolineato nel mio intervento come Genovasolidale abbia due anime. Un comitato, certo, con la sua natura che è sul confine fra associativa e fondativa, i promotori, le commissioni, il direttivo, le assemblee ricche di interventi competenti, coraggiosi, a volte profondamente umani. Ma anche un movimento di opinione, espressione della società civile in cui chi è simile si riconosce per la sua volontà di servire e difendere la vita, l'uguaglianza, i diritti e la dignità di tutti. Un'idea che vede uniti tanti esseri umani che lavorano per la piena espressione degli ideali rappresentati e dove ognuno è cellula vivente di un organismo pulsante, pronto a liberare i suoi anticorpi nel momento stesso in cui si presentino i microorganismi della violenza, della calunnia, della negazione dei principi egualitari. Durante l'assemblea di ieri, ho incontrato tante persone che mi conoscevano e venivano a stringermi la mano, a portarmi i saluti delle loro famiglie. Da parte mia, in molti casi era la prima volta che li incontravo eppure sapevano tutta la storia della "campagna di Multedo", da quando - verso la fine dello scorso settembre - con Daniela Malini, Dario Picciau, Fabio Patronelli, Steed Gamero, abbiamo organizzato il primo incontro delle persone accoglienti, contattandole una per una e incontrandole ai Giardini John Lennon di Multedo. E' una Genova che ha uno spirito solidale e di cui fanno parte tutti coloro che operano per la civiltà dell'accoglienza, donne e uomini che pensano e agiscono in tempo reale, perché sanno che quando si alzano le voci e le torce del razzismo, il giorno dopo è spesso già troppo tardi. Sono donne e uomini che si riconoscono, si sostengono gli uni gli altri e sanno che se la società in cui viviamo perde la via della tolleranza, con essa perde anche quella del progresso civile e della pace. Con le inevitabili conseguenze che le cronache dei secoli passati ci ricordano, ma che troppo spesso vogliamo dimenticare, convinti di essere migliori dei nostri padri, dei nostri progenitori".

Giovedì 23 novembre 2017 alle 13:00:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News