Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.20 del 5 Dicembre 2016

Domani al Gaslini "AAA – Adolescenza, alimentazione, assapora la vita"

Domani al Gaslini `AAA – Adolescenza, alimentazione, assapora la vita`
Genova - "Più del 30% dei bambini in Italia è in sovrappeso. Questa l'allarmante fotografia della situazione nazionale attuale sui disturbi alimentari che determinano anche un esponenziale aumento delle complicazioni di salute: proprio come il diabete di tipo 2, un tempo esclusivo all'età adulta e delle senescenza, che osserviamo sempre più spesso anche tra gli adolescenti": l'occasione per approfondire questi temi sarà giovedì 20 ottobre con l'incontro educazionale "AAA – Adolescenza, alimentazione, assapora la vita" organizzato dall'Istituto G. Gaslini, rivolto agli studenti dell'Istituto E. Montale e della scuola secondaria di primo grado IC Sturla. Una lezione alternativa dove a salire in cattedra saranno proprio i medici specialisti dell'Ospedale e un ospite d'eccezione: Vittorio Podestà, vincitore di due medaglie d'oro nella handbike alle Paralimpiadi di Rio 2016.

Salute - L'appuntamento è per giovedì 20 ottobre alle ore 10 presso l'Aula Magna dell'Istituto Gaslini dove i ragazzi presenti avranno la possibilità di confrontarsi e approfondire temi e argomenti relativi ai valori e ai principi della corretta alimentazione. Aprirà la mattinata il direttore generale del Gaslini Paolo Petralia con l'intervento "Educazione e salute", seguito dal direttore sanitario Silvio Del Buono che spiegherà il modello culturale della nuova ristorazione collettiva sanitaria dell'Ospedale, si passerà poi ad affrontare poi i rischi causati dagli eventuali errori commessi nella nostra quotidianità a tavola, non solo dal punto di vista fisiologico ma anche da quello psicologico. L'alimentazione è da considerarsi infatti come un'esperienza multisensoriale.

Stili di vita - "Di fronte al cibo è la vista il primo senso coinvolto. Ma cosa "vede" il cervello quando abbiamo davanti un alimento? – racconta Lucia Sciarretta, psicologa clinica psicoterapeuta del Gaslini – Il gusto, l'olfatto e il tatto partecipano a costruire la nostra esperienza di piacere o disgusto. E sono le sensazioni e le rappresentazioni ad esse collegate, in base alla nostra esperienza, che costruiscono il nostro rapporto con il cibo. Per migliorare gli stili di vita e le abitudini alimentari, è necessario quindi sviluppare una migliore percezione riguardo all'esperienza dell'alimentazione che indirettamente migliora la conoscenza nutrizionale. Aumentare il livello di consapevolezza permette quindi di capire meglio e scegliere bene non solo in ambito alimentare ma nell'esperienza della vita in generale che va assaporata nella sua variabilità ma con gli ingredienti giusti».
"AAA – Adolescenza, alimentazione, assapora la vita" rientra infatti negli incontri organizzati in occasione dell'Obesity Day dall'Ospedale G. Gaslini, da sempre in prima linea nella prevenzione e nella lotta all'obesità e ai disturbi dell'alimentazione, alla luce della situazione nazionale sempre più allarmante. «Nel mondo occidentale - prosegue Paolo Fiore, responsabile Centro Dietologia e Nutrizione Gaslini - molte malattie dell'età adulta sono direttamente correlate a svariati fattori tra i quali l'eccesso di alimentazione dei primi anni di vita, le abitudini alimentari acquisite, la composizione in nutrienti della dieta, gli stili di vita e le modalità di assunzione degli alimenti. È quindi evidente che la futura salute dell'individuo inizia a giocarsi fin dalle sue prime fasi della vita per tutta l'età pediatrica e che l'alimentazione riveste un ruolo di fattore chiave dello stato di salute generale di una popolazione».
Mercoledì 19 ottobre 2016 alle 12:30:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News