Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.36 del 17 Novembre 2017

E se il Porto di Genova si bloccasse per una settimana?

E se il Porto di Genova si bloccasse per una settimana?

Genova - Due giorni di sciopero dei sindacati confederali, due di fermo delle imprese di autotrasporto e una festività infrasettimanale potranno bloccare il principale porto gateway italiano.

I sindacati confederali confermano i tre giorni di sciopero dell'intero settore della logistica e del trasporto merci per il 27, 30 e 31 ottobre 2017 e stanno preparando i presidi nei porti, negli interporti e nelle piattaforme logistiche dall'intero Paese. Un punto particolarmente delicato è il porto di Genova perché nella stessa settimana è previsto anche il fermo delle imprese dell'autotrasporto (il 2 e il 3 novembre) indetto da quattro sigle per protestare contro le lunghe attese per carico e scarico. Tra lo sciopero e il fermo s'inserisce la giornata festiva del 1° novembre, che rallenterà l'operatività dello scalo.

Secondo fonti sindacali interpellate da TrasportoEuropa, a Genova i sindacati stanno preparando otto presidi al porto, praticamente in tutti i varchi dello scalo. Questi presidi potrebbero fermare o rallentare l'afflusso di veicoli industriali che entrano o escono dal porto per caricare o scaricare. Sempre a Genova, i sindacati presidieranno cinque piattaforme di altrettanti corrieri, ossia SDA, GLS, TNT, DHL e Bartolini.

Altri presidi annunciati in Liguria saranno tre nell'area dell'Interporto di Rivalta Scrivia, due a Savona (uno al porto e uno alla piattaforma Conad) e presso alcuni impianti di corrieri a Imperia. Al porto di La Spezia sono previsti tre presidi.

Mercoledì 25 ottobre 2017 alle 17:11:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News