Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 22.00 del 15 Dicembre 2017

E se l'Hennebique diventasse un grande hotel?

E se l´Hennebique diventasse un grande hotel?

Genova - Un alone di mistero circonda il futuro del Silos Hennebique, da poco tornato ad essere al centro dei dibattiti cittadini. Un edificio abbandonato ormai da più di 40 anni e che nessuno ha mai trovato il modo di risollevare veramente.

"C'è un progetto di project financing dietro all'Hennebique" aveva rivelato l'assessore Simonetta Cenci, vale a dire che verranno utilizzati investimenti sia pubblici che privati, ma senza approfondire la questione di cui, stando a quanto abbiamo appreso, sembra volersi occupare di prima persona lo stesso sindaco Marco Bucci.

"Sarà fatto per i turisti, anche per quelli che vogliono restare più giorni. Abbiamo aperto un canale di comunicazione con la Sovrintendenza – aveva rivelato il primo cittadino – e forse potremo trovare una nuova gestione dei vincoli e cambiare la faccia di questa parte di città”. Da queste indiscrezioni possiamo quindi ipotizzare come il "mostro" della Darsena possa trasformarsi in un grosso hotel.

A solidificare questa idea spunta inoltre un interesse dei grandi gruppi, tra i quali Hilton, che recentemente ha svolto un sondaggio proprio per l’Hennebique. Chiariamo, stiamo parlando della seconda catena alberghiera per importanza al mondo, potrebbe essere la strada giusta per la svolta?

Il silos Hennebique venne costruito a fine '800 per contenere e smistare i carichi di grano provenienti via mare. La struttura è abbandonata dagli anni '70. Nel 2011 si era festeggiato il suo 110esimo compleanno. Si tratta, inoltre, del primo edificio in cemento armato d’Italia.

La foto mostra un progetto di riqualificazione del Goagroup Nicola pisani (capogruppo), Nicola Canessa, Gabriele Pisani, Paolo Raffetto.

Mercoledì 15 novembre 2017 alle 16:58:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News