Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 22.00 del 25 Settembre 2017

Ecco il nuovo parcheggio di fronte a Piazza Corvetto

Ecco il nuovo parcheggio di fronte a Piazza Corvetto

Genova - “Saranno 156 i nuovi posti moto gratuiti riservati alle moto e agli scooter in centro città. Gli stalli verranno posizionati all’esterno dei giardini dell’Acquasola prima dell’incontro con via XII Ottobre in uno spazio attualmente chiuso da tognolini, che un tempo era destinato proprio a parcheggio. Nella medesima area sono previsti anche quattro posti per bus turistici, uno dei quali riservato al City Sightseeing Tour, il bus panoramico a due piani grazie al quale i visitatori possono ammirare la città da un insolito punto di vista”: il progetto è stato presentato a Tursi dal vicesindaco e assessore alla mobilità Stefano Balleari, dall’assessore al Turismo e Commercio, Paola Bordilli, dall’assessore alla Cultura Elisa Serafini e dal presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratu.

Parcheggi - La creazione dei 156 stalli si inserisce in un’ottica di riordino dei posteggi che l’assessore alla Mobilità Stefano Balleari sta perseguendo dal primo giorno del suo insediamento. “Genova – ha sottolineato – è una delle città italiane con maggiore utilizzo di moto, motocicli e scooter e dove, dunque c’è necessità di posteggi, soprattutto nelle aree centrali della città”.

Itinerario - Anche l’Associazione Guide Turistiche Liguri avrà un posto riservato con la possibilità di offrire un punto di partenza per itinerari dallo straordinario appeal culturale. Vicino al parcheggio si trova il Museo d’Arte Orientale Chiossone, una delle perle dell’offerta culturale di Genova. Negli special tour ci sono poi l’Accademia Ligustica di Belle Arti in Largo Pertini, Palazzo Ducale con i suoi saloni e le mostre di livello internazionale e la Chiesa del Gesù in piazza Matteotti, dove sono conservate tele si inestimabile valore tra cui opere di Rubens e di Guido Reni. “Genova è una città sorprendente per la varietà dell’offerta culturale – ha aggiunto Elisa Serafini – Il Museo Chiossone che conserva in Villetta Dinegro uno dei più ricchi patrimoni di arte giapponese e orientale del mondo, è un’eccellenza che l’Amministrazione comunale intende valorizzare inserendolo nei circuiti turistici e promuovendolo anche all’estero. Il fatto che bus turistici e l’Associazione delle Guide possano utilizzare parcheggi a pochi metri dalla sua sede è un’ottima notizia”.

Presenze - “Considero strategica la decisione di dotare la zona intorno a piazza Corvetto di parcheggi destinati sia alle moto che ai bus turistici – ha concluso l’assessore al commercio e turismo Paola Bordilli – E’ un modo per richiamare visitatori e genovesi in un’area ricca di attrazioni turistiche e di esercizi commerciali prestigiosi che non possono che trarre giovamento da questa scelta”.

Lunedì 11 settembre 2017 alle 12:50:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News