Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.00 del 23 Gennaio 2018

Ex Cinema Nazionale: dopo oltre 40 anni di degrado, vicina la svolta

Ex Cinema Nazionale: dopo oltre 40 anni di degrado, vicina la svolta

Genova - Negli scorsi mesi vi avevamo raccontato della richiesta di alcuni residenti di far intervenire Striscia la Notizia per risolvere l'annosa vicenda legata al Cinema Nazionale di Molassana.

Assieme all'Esperia di Pontecarrega e al Perla di San Gottardo, rappresentava uno dei tre cinema più importanti della zona. Dagli anni ’70 il cinema è stato chiuso e quella che era nata come una scelta momentanea è diventata una questione quarantennale: inserito all'interno di un lascito testamentario, il cinema è entrato a far parte dell’asse ereditario delle famiglie Finello e Dongo.

A rivelare le novità è Roberto d'Avoglio, presidente del Municipio della Media Valbisagno: «Abbiamo avuto un incontro con uno dei proprietari e pare che l'intenzione sia quella di vendere. Il Municipio da anni ha manifestato l’interesse verso l’acquisto dell’immobile e ora che probabilmente si manifesterà questa possibilità chiederemo con forza al Comune di non lasciarsela scappare».

Attualmente la struttura rappresenta un vero e proprio monumento al degrado. «La possibilità di mantenere pubblica la struttura - prosegue d'Avoglio - ci consentirebbe di terminare un percorso di riqualificazione del quartiere».

Tante le idee per riqualificare la struttura. «Potrebbe diventare un centro ludico-culturale polifunzionale; uno spazio per i ragazzi e per le associazioni, come ad esempio una sala prove per musicisti. Una sorta di piccola città della musica» annuncia il presidente del Municipio IV.

«In un plesso così importante - prosegue d'Avoglio - possono nascere progetti interessantissimi capaci di rilanciare l’intera vallata. Per queste ragioni chiederemo al Comune di investire per acquisirlo per poi procedere con gli anni in un percorso di riqualificazione, lavorando anche sull'acquisizione di fondi europei che ne consentano il recupero».

A breve verrà inaugurata la nuova biblioteca e il nuovo spazio polifunzionale dell'ex area Boero. «Sarebbe bello poter chiudere il cerchio con l'acquisizione dell'ex Cinema Nazionale. Sicuramente in quell'area non vorremmo un altro supermercato o un'attività di media e grande distribuzione di cui il quartiere non ha bisogno» conclude il presidente della Media Valbisagno.

Domenica 10 dicembre 2017 alle 14:25:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News