Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.00 del 18 Novembre 2017

Genova vieterà la circolazione alle auto diesel?

Genova vieterà la circolazione alle auto diesel?

Genova - I volontari di Greenpeace hanno organizzato oggi flash mob in 23 città italiane, tra cui anche Genova, per denunciare l'impatto ambientale e sanitario dei veicoli diesel sulle nostre strade.

A Genova i volontari dell'organizzazione ambientalista hanno svolto attività di sensibilizzazione in Piazza Corvetto soprattutto tra gli automobilisti, "categoria tra le più esposte alle emissioni del traffico veicolare, protagonisti ma anche vittime di un sistema di mobilità costoso, malsano, inefficiente".

"I danni che le auto diesel arrecano all'ambiente e a tutti noi, nonché il disastro del Dieselgate, non sono certo da imputare a chi ha comprato un'auto a gasolio, ma alle aziende che hanno ingannato i consumatori e ai governi che glielo hanno consentito - dichiara Andrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia - Se quei veicoli avessero avuto problemi all'impianto frenante, all'airbag o cose simili sarebbero stati immediatamente richiamati dalle aziende per verifiche, controlli o sostituzioni. Invece hanno solo il piccolo difetto di emettere fino a 14 volte i valori dichiarati di un gas cancerogeno. E sono ancora sulle nostre strade, senza che nessuno prenda provvedimenti", conclude Boraschi.

L'organizzazione ambientalista "ha inoltre messo a disposizione di tutti un kit di mobilitazione per costruire dal basso, in ogni città, una Rete No Diesel e chiedere al proprio sindaco misure progressive di bando del diesel. A Genova è già stata lanciata nei giorni scorsi una petizione con tali richieste. È nelle città che l'inquinamento atmosferico e il suo impatto sulla salute, specialmente quella dei nostri figli, hanno raggiunto soglie critiche che impongono azioni immediate".

Sabato 11 novembre 2017 alle 12:00:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News