Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 23.20 del 27 Maggio 2017

IIT: ecco la nuova tecnologia ecologica per impacchettare gli alimenti

IIT: ecco la nuova tecnologia ecologica per impacchettare gli alimenti

Genova - Novacart e Iit alleati per realizzare contenitori in materiale cartaceo adatti alla cottura e al confezionamento del cibo, realizzati secondo criteri di ecocompatibilità, che potranno sostituire gli attuali packaging realizzati in materiali poliuretanici.

Stampi - Il progetto prevede la realizzazione di una linea produttiva dedicata nello
stabilimento di Garbagnate Monastero (Lc)e la prima applicazione è prevista negli stampi per dolci. L'investimento complessivo sarà di oltre 1 milione di euro su 5 anni comprensivo di un contributo in kind e di fondi da destinare all'assunzione di 2 nuovi ricercatori dedicati all'implementazione della tecnologia sul campo. Il progetto fa seguito ad una prima collaborazione della durata di 24 mesi tra Novacart e il gruppo Smart Materials di IIT, guidato dalla ricercatrice Athanassia Athanassiou.

Protezione - In questa prima fase era stata messo a punto una tecnologia promettente per la sostituzione del film di poliuretano - un materiale non ecocompatibile fondamentale per proteggere i vassoi di carta dal grasso dei cibi - con un coating biodegradabile con le stesse caratteristiche funzionali.

Mercoledì 4 gennaio 2017 alle 16:00:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News