Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 09.00 del 19 Ottobre 2017

Il personale delle Città Metropolitane e delle Province scende in sciopero

Il personale delle Città Metropolitane e delle Province scende in sciopero

Genova - “Richiedere uno stanziamento di risorse adeguato per salvare gli enti, permettere di riprendere l'erogazione di servizi essenziali in collaborazione con i piccoli comuni soprattutto nelle zone dell'entroterra, difendere la contrattazione integrativa, sbloccare il turn over e stabilizzare i precari sono in sintesi le ragioni dello sciopero di oggi del personale delle città metropolitane e delle province”: lo hanno spiegato in una nota Cgil, Cisl e Uil.

Erogazione - “Lo Stato lascia i servizi (viabilità ed edilizia scolastica) a questi enti al tracollo che non riescono più ad erogarli con l'efficacia di prima. Similare è l'atteggiamento della Regione Liguria che dal 2012 non ha più versato un euro per lo svolgimento delle funzioni che ha delegato alle Province e alla Città Metropolitana”.

Settori - “La Città Metropolitana di Genova è stata costretta ad intraprendere la strada dell'ingiunzione di pagamento per debiti consolidati della Regione Liguria di oltre 50 milioni di Euro. Ma non è finita qui la Regione è anche un cattivo pagatore per il ritardo con cui salda le anticipazione che il nostro ente fa per suo conto e che oggi ammontano per formazione professionale, centri per l'impiego e trasporto locale ad oltre 15 milioni di euro. Il risultato finale è strade dissestate ed edifici scolastici con una manutenzione a rischio. Con queste premesse valide su tutto il territorio ligure, seppur con diverse situazioni, una delegazione di sindacalisti e lavoratori è stata ricevuta dalla Signora Prefetto di Genova alla quale è stato chiesto di farsi da tramite affinché vengano restituite le risorse alle Province e Città Metropolitana per manutenere e gestire scuole, strade, ambiente, trasporto, e la pianificazione strategica per lo sviluppo economico e sociale dei territori”, hanno concluso i sindacati.

Venerdì 6 ottobre 2017 alle 14:20:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News