Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.10 del 19 Novembre 2017

Ilva, concluso il vertice al Mise sul Piano ambientale per il Gruppo

Ilva, concluso il vertice al Mise sul Piano ambientale per il Gruppo

Genova - “Si è da poco concluso presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del Vice Ministro Teresa Bellanova, il vertice su Piano Ambientale per il Gruppo tra i vertici aziendali rappresentati dal vice presidente Mattheieu Jehl, Marc Vereecke e Cristina Moro e Fim, Fiom Uilm nazionali e territoriali. Jehl ha illustrato i dati su salute e sicurezza del Gruppo a livello europeo dichiarando di aver raggiunto il risultato su tutti gli impianti Arcelor in Europa di un infortunio medio per milione di ore lavorate”: lo ha spiegato Alessandro Vella, segretario generale Fim Cisl Liguria.

Ambiente - “Inoltre dal 2007 il Gruppo ha ridotto in tutti i propri siti nel continente del 77% le emissioni di polveri specifiche, con una riduzione del 39% delle emissioni di S02 (anidride solforosa) attraverso investimenti per un miliardo complessivo. Il piano ambientale presentato è conforme a tutte le indicazioni che sono state richieste dall'Aia 2012 e dal DCPM 2017, e dei limiti sulle emissioni più rigidi previsti dalle BAT”.

Amianto - "Il piano presentato oggi è stato incentrato principalmente sul sito di Taranto dove maggiore è l'emergenza – ha proseguito Alessandro Vella, segretario generale Fim Liguria - ma allo stesso modo su Genova abbiamo chiesto chiarimenti sulla bonifica dell'amianto della vecchia centrale elettrica dismessa dal 2005, questione che verrà affrontata dentro la mappatura di tutte le aree e siti con amianto del Gruppo. Per quanto riguarda la costruzione di una nuova centrale, il vicepresidente di Arcelor ha sottolineato che fa parte di un accordo in cui non c'è Arcelor Mittal e su cui non possiamo esprimerci". Il prossimo incontro è previsto il 27 novembre alle ore 18 con i commissari sullo stato di attuazione degli impegni commissariali, la mattina del giorno 28 per piano industriale e nel pomeriggio per quello ambientale.

Martedì 14 novembre 2017 alle 14:00:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News