Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 23.20 del 27 Maggio 2017

Incidente mortale in porto, sindacati proclamano 24 ore di sciopero

Incidente mortale in porto, sindacati proclamano 24 ore di sciopero

Genova - Filt-Cgil, Fit Cisl e Uilt hanno proclamato 24 ore di sciopero del comparto marittimo e portuale dopo la morte di un nostromo avvenuto ieri a bordo della Eurocargo Malta. L’astensione dal lavoro verrà effettuata dal secondo turno di lunedì al primo turno di martedì compresi.

Decesso - “Purtroppo ancora una volta assistiamo ad un tragico evento, che vede un padre di famiglia non tornare a casa dai propri figli. A bordo della "Eurocargo Malta", nella serata di sabato, il nostromo di bordo, di origine filippina, ha perso la vita durante la fase di rinforzo degli ormeggi- hanno dichiarato Enrico Ascheri e Enrico Poggi (FILT-CGIL), Ettore Torzetti e Mauro Scognamillo (FIT-CISL) e Roberto Gulli e Giuseppe Nocerino (UILT) - Chiediamo alle Autorità che si faccia luce sulle dinamiche dell'incidente e che se non fossero state rispettate le norme di sicurezza i responsabili paghino per l'accaduto”.

Incidenti - “Nel giro di pochi giorni nei porti hanno perso la vita 5 lavoratori marittimi e portuali – hanno aggiunto i sindacati - ciò conferma come questo settore abbia ancora un indice di incidenti gravi e tragici troppo elevato. Più volte abbiamo chiesto al Governo ed alle istituzioni interventi legislativi e l'aggiornamento dei Dlgs 271 e 272 del 1999 per fare in modo che le regole sulla sicurezza del lavoro siano migliorate e rispettate”.

Sicurezza - “Noi abbiamo sempre continuato a sensibilizzare le istituzioni e le Aziende, non solo nei momenti tragici, ma purtroppo veniamo ascoltati solo in questi drammatici episodi. Ricordiamo a tutti che dietro al lavoro ci sono sempre delle persone, degli esseri umani e le loro famiglie, ed è per questo motivo che riteniamo la sicurezza un diritto e non un costo come qualcuno pensa. Chiederemo anche un incontro con il nuovo Presidente dell'Autorità di Sistema e il Comandante della Capitaneria di porto”, hanno concluso i sindacati.

Domenica 18 dicembre 2016 alle 14:00:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News