Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.20 del 21 Ottobre 2017

Incontro sindacati Amiu e amministrazione comunale, i lavoratori: "Non rispettati gli accordi"

Incontro sindacati Amiu e amministrazione comunale, i lavoratori: `Non rispettati gli accordi`

Genova - I sindacati e l’amministrazione comunale si sono incontrati per discutere la situazione di Amiu. I rappresentanti dei lavoratori hanno rappresentato come gli accordi di luglio sarebbero stati disattesi.

I sindacati- Nel corso dell'incontro è emerso immediatamente un problema di relazioni sindacali, poiché l'amministrazione si è presentata dopo avere assunto una delibera di Giunta da sottoporre alla valutazione del consiglio comunale. Secondo i sindacati l’accordo di luglio avrebbe contenuti contraddittori rispetto al documento adottato per quanto riguarda le modalità di ampliamento della durata del contratto di servizio, la chiusura nell'area Metropolitana del ciclo integrato dei rifiuti, l’effettiva tutela nel lungo periodo sia del contratto applicato sia degli accordi aziendali che dei livelli occupazionali, la modalità di raccolta e di smaltimento dei rifiuti, e la riduzione del tempo di rientro degli extra costi spalmati sulla Tari, portandoli da 30 a 10 anni, con conseguente aggravio tariffario per i cittadini genovesi. “A fronte di ciò, essendo a questo punto la delibera modificabile solo da emendamenti del consiglio comunale e/o della Giunta e del sindaco, abbiamo deciso di attendere l'audizione in sede di consiglio”, scrivono i sindacati. “Ci auguriamo che nel frattempo possano trovare positiva soluzione, alcune trattative in corso in azienda a partire dalla conferma delle assunzioni dei 31 lavoratori della graduatoria, che possa essere ripreso un negoziato, sia per affrontare le necessarie modifiche al testo della Delibera, sia per garantire futuro e certezza ai lavoratori ed ai cittadini genovesi –si legge ancora nel documento diffuso dalle organizzazioni dei lavoratori-. Naturalmente pronti a mettere in campo tutte le iniziative, che si rendessero necessarie, nel caso continui un atteggiamento dell'amministrazione, poco rispettosa dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali”.

Venerdì 23 dicembre 2016 alle 15:30:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News