Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.00 del 22 Febbraio 2018

La Cornigliano che verrà, Bianchi: «Una rotatoria in piazza Massena»

La Cornigliano che verrà, Bianchi: «Una rotatoria in piazza Massena»

Genova - Lunedì scorso si è riunito il Municipio Medio Ponente in incontro tecnico con le associazioni di Cornigliano per discutere il progetto esecutivo di via Cornigliano. «Abbiamo ascoltato le osservazioni delle associaizoni e ne abbiamo preso nota» ha spiegato Mario Bianchi.

«Da un lato - prosegue il presidente del Municipio Medio Ponente - questo consente la prosecuzione del percorso del progetto, per far sì che sia validato e sia messo a gara in tempi rapidi; dall'altro, in parallelo, ci dà la possibilità di coordinare un tavolo con un gruppo di lavoro di Cornigliano per apportare assieme a Sviluppo Genova e Società per Cornigliano quelle modifiche che sono desiderate dalla cittadinanza».

Una grossa novità, di cui si è parlato, riguarda la proposta di realizzazione di una rotatoria in piazza Massena, che non rientra nel progetto di via Cornigliano. Sarebbe un nuovo progetto in parallelo, che non anderebbe a rallentare la procedura amministrativa di approvazione di via Cornigliano».

Rotatoria che, almeno inizialmente, era stata ideata per via San Giovanni d'Acri. «Nel progetto definitivo di via Cornigiano era prevista una rotonda in via San Giovanni d'Acri. Ma, quando il progetto è andato in conferenza dei servizi, gli uffici tecnici hanno fatto osservazioni tecniche che accertavano l'impossibilità di inserire una rotatoria lì, per motivi geometrici. Per recuperare quella funzionalità, occorreva dunque fare ulteriori interventi impattanti che sarebbero andati a modificare il progetto già approvato. Per evitare di bloccare ulteriormente i tempi e velocizzare le procedure si è pensato allora di approvare in maniera spedita il progetto di via Cornigliano, incanalando in parallelo un altro progetto che riguarda piazza Massena. In questo modo recuperiamo queste funzionalità al di fuori del progetto stesso, non rallentando l'iter di via Cornigliano».

Ancora non c'è alcun dettaglio tecnico, soltanto l'idea che ha trovato il riscontro positivo di tutte le associazioni: «In virtù di questo parere, abbiamo una condivisione generale e un assenso a procedere» ha concluso Bianchi.

Mercoledì 14 febbraio 2018 alle 18:00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News