Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.45 del 19 Novembre 2017

La Fiera di Genova diventerà un'isola

La Fiera di Genova diventerà un´isola

Genova - Siamo giunti ormai verso la conclusione della nostra indagine di quello che si prospetta essere il futuro waterfront di Levante della città di Genova. Nella nostra analisi incrociamo, forse, una delle novità più interessanti tra le visioni proposte dall'architetto genovese: si tratta di quella che nel progetto viene chiamata l’isola della Fiera. Si avete capito bene, si tratta proprio di quella che oggi è ancora l'attuale Fiera di Genova ma che, con la realizzazione del canale-urbano, o darsena navigabile, a ridosso delle mura antiche della città, che dovrebbe connettere il Porto Antico alla Fiera, diventerà un isola.

Questo perché la decementificazione che aumenterà i volumi d'acqua lungo tutto il porto, che comprende la demolizione dell’edificio Ex Nira e dei padiglioni obsoleti della Fiera (padiglioni C, M e Fiat), consentirà la realizzazione di un “porto-canale”. Addio padiglioni quindi e addio tensostruttura, si aprirà un nuovo fronte sul mare prima negato dai volumi della Fiera. Rimarrà in piedi dunque il Palasport, che però sarà per la parte di ponente circondato da acqua, e il padiglione B che sarà invece quasi completamente accerchiato dal mare.

Contemporaneamente verrà riorganizzata la viabilità-portuale, sotto il sedime della sopraelevata, che diventerà quindi viabilità-urbana con accessi portuali alle isole della Fabbrica del porto tramite quattro ponti sul canale: due per l’isola dei Bacini di carenaggio e due per l’isola dei riparatori navali. Le isole saranno a loro volta collegate attraverso un ponte mobile.

Mercoledì 8 novembre 2017 alle 09:00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News