Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 15.00 del 24 Novembre 2017

La Genova fiorita: un progetto pronto a riemergere?

La Genova fiorita: un progetto pronto a riemergere?

Genova - Che l'Euroflora sia tornata in questi ultimi giorni a far parlare di se è ormai chiaro a tutti. Non poco tempo fa avevamo infatti introdotto la proposta del sindaco Marco Bucci di spostare l'evento in una location come i parchi di Nervi. Un idea che ha riscontrato, per diversi motivi, pareri sia favorevoli che contrari.
Chi affronta invece l'argomento da ormai molto tempo è l'ex candidato sindaco di Ge9sì Arcangelo Merella, il quale aveva toccato la questione prima e durante l'ultima campagna elettorale.

Merella si è detto soddisfatto del fatto che ora il sindaco si stia ufficialmente interessando all'argomento: "Da anni sostengo che Euroflora dovrebbe prendere spunto dalla Germania, dove nelle città rimane l'impatto della fiera lasciando, al termine di ogni edizione, un parco rifatto. Realizzare la manifestazione in diversi parchi può essere il modo giusto per accrescere l'entusiasmo e l'interesse nell'evento - spiega l'ex assessore - Bene Nervi, sperando, con l'occasione, di ricominciare a mettere un po' di fiori nei luoghi più grigi di Genova".

Merella accenna infatti ad un progetto che, insieme ad altre teste, ha curato per molto tempo. Il piano consiste nella proposta di ripiantare fiori e verde nelle aiuole di Viale Brigate Bisagno e Partigiane, addobbare la sopraelevata con 100 metri di fiori, recuperare Villa Croce facendo Euroflora nei parchi di Nervi e a dalla stessa Villa Croce.

"Insieme a Vittorio Stoppa, è stato condotto uno studio accurato dove abbiamo tenuto conto di sicurezza, innaffio dei fiori e installazione - sottolinea - lo abbiamo poi presentato agli allora attuali vice sindaco e assessore alle manutenzioni Stefano Berrino e Gianni Crivello, ma il progetto non andò in porto. Mi piacerebbe inoltre - conclude - di rilanciare insieme all'Euroflora, il concorso "Il balcone fiorito", un premio che si assegnava ai poggioli più belli e addobbati di Genova".

Martedì 17 ottobre 2017 alle 08:00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News