Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.10 del 19 Novembre 2017

La città dove si parla l'inglese migliore d'Italia? Genova

La città dove si parla l´inglese migliore d´Italia? Genova

Genova - E' da sempre uno dei talloni d'Achille del nostro paese: la padronanza della lingua inglese non riesce proprio a penetrare nel tessuto profondo della società italiana. Ciò non si riscontra solamente nei cittadini ma anche nelle aziende. Non sono poche, infatti, quelle che ammettono di non avere abbastanza tecnici, impiegati, dirigenti o amministratori capaci di esprimersi in un inglese fluente.

Da una ricerca che ha posto i cittadini dei diversi paesi all’EF standard english test, emerge che ad avere un inglese alto sono Olanda, Svezia, Danimarca, Norvegia, Singapore, Finlandia, Lussemburgo e Sud Africa. Seguono.
Un inglese buono, Germania, Austria, Polonia, Belgio,Malesia, Svizzera, Filippine, Serbia, Romania, Portogallo, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Mentre nel medio ci sono Bulgaria, Grecia, Lituania, Argentina, Repubblica Dominicana, India, Spagna, Hong Kong, Corea del Sud, Nigeria, Francia e Italia.

L’Europa è il continente con il livello di inglese più alto: 8 stati nella top 10, con Olanda e Paesi Scandinavi al vertice. L’Asia è al secondo posto, ma presenta ampie differenze fra le diverse nazioni della regione. I Paesi del Medio Oriente occupano le posizioni più basse.

L’Italia è al 33° posto della classifica generale (su 80 Paesi). Con un punteggio medio di 54,19 siamo sotto alla media Ue (55.96). E siamo l’ultimo tra i Paesi Ue, superati quest’anno, anche se per pochi punti, dalla Francia.

Analizzando l’apprendimento delle lingue a livello regionale, si continua ad evidenziare il divario fra Nord e Sud. Le Regioni con il miglior livello di competenza in inglese sono anche quest’anno Friuli Venezia-Giulia, Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna (che superano il 56 e si collocano sopra la media europea). Agli ultimi posti, Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata (sotto il 51).

Qui arriva il dato interessante perché, stando a quanto emerge dall'indagine, la città dove si parla l’inglese migliore è Genova, seguita da Bologna e Milano.

Come per molti Paesi europei, anche in Italia quest’anno si assottiglia il divario di genere (le donne sono un po’ più brave degli uomini, 54 a 53) . Ma nel nostro Paese resta, comunque, molto elevato il divario tra le diverse fasce di età, con il punteggio migliore raggiunto dai giovani tra i 18 e 20 anni.

Giovedì 9 novembre 2017 alle 10:36:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News