Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 08.00 del 23 Novembre 2017

La denuncia della Polizia Penitenziaria: «Adesso basta!»

La denuncia della Polizia Penitenziaria: «Adesso basta!»

Genova - Dopo il ritrovamento del 7 novembre di due telefonini, nella giornata di ieri ne è stato sequestrato un altro. Inoltre, durante la notte - fa sapere la UIL PA Polizia Penitenziaria - un detenuto nigeriano (con gravi problemi psichici) ha preso a sputi un agente di Polizia Penitenziaria ed ha cominciato sbattere contro le pareti della camera, creando disordine nel piano. I detenuti della sezione, su tutte le furie, sono stati tranquilizzati dalla Polizia Penitenziaria.

«Da tempo - commenta Fabio Pagani, Segretario Regionale UIL PA - abbiamo lanciato gridi d'allarme inascoltati riguardo le condizioni di lavoro a cui la Polizia Penitenziaria è costretta a lavorare».

«Le nostre richieste - aggiunge Pagani - sono precise: vogliamo chiedere al DAP come intende garantire l'incolumità fisica. Inoltre vogliamo capire quali sono le disposizioni per prevenire eventi critici. Intervenire così come si sta facendo attualmente, senza competenza e cognizione di causa, potrebbe essere pericoloso per sé e per gli altri».

«Evidentemente - sottolinea ironicamente la UIL - al DAP sottovalutano il problema o ritengono che tra i compiti istituzionali della Polizia Penitenziaria siano comprese le violenze e le aggressioni da parte dei detenuti».

«Per questo - conclude la nota - rivolgiamo il nostro appello al Ministro della Giustizia, affinché convochi un tavolo di monitoraggio utile a individuare soluzioni percorribili».

Venerdì 10 novembre 2017 alle 19:00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News