Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.30 del 25 Febbraio 2018

Liguria Digitale e IIT insieme per il futuro di Genova e della Liguria

Liguria Digitale e IIT insieme per il futuro di Genova e della Liguria

Genova - La Server Farm di Liguria Digitale cresce e si conferma un’eccellenza a livello europeo. Grazie alla sinergia con IIT il centro di calcolo sarà potenziato e ospiterà tutti i sistemi informatici dedicati ai progetti del nuovo centro IIT agli Erzelli.

Sicurezza - Nel complesso l’infrastruttura dispone oggi di oltre 2000 mila metri quadrati dove sono ospitati più di 3000 calcolatori in dieci sale che garantiscono i più elevati standard di sicurezza. Il NOC è anche il centro di controllo della rete geografica di Regione Liguria che ogni secondo genera oltre 1.5 milioni di transazioni. In funzione degli investimenti fatti dalla Regione Liguria negli ultimi due anni sulle infrastrutture digitali e sulla Server Farm, quest’ultima è stata giudicata da IIT un’eccellenza a livello nazionale ed europeo. La Regione ha previsto per il biennio 2018-2020 nuovi fondi che porteranno il Network Operation Center a un livello di eccellenza mondiale, alla creazione del primo Internet Exchange Point Ligure e alla realizzazione di un Security Operation Center a difesa dei calcolatori e dei dati gestiti da Liguria Digitale.

Ricerca - Il nuovo Centro di calcolo permetterà a 300 ricercatori del Center of Human Technologies di IIT di disporre delle più recenti risorse tecnologiche per il calcolo ad elevate prestazioni nell’ambito di programmi di ricerca e sviluppo congiunti con ospedali, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti e centri clinici riabilitativi presenti sul territorio regionale. Il nuovo piano strategico di IIT vedrà il lancio del primo progetto di cooperazione internazionale con le Regioni: il Liguria Human Technology Hub che mira a sviluppare e testare nuove tecnologie per la salute insieme agli IRCSS Gaslini e San Martino e con gli ospedali Galliera e Santa Corona.

Mercoledì 31 gennaio 2018 alle 21:10:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News