Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 01.22 del 23 Settembre 2017

Marassi tra i 5 penitenziari più pericolosi d'Italia, ecco la situazione attuale del carcere

Marassi tra i 5 penitenziari più pericolosi d´Italia, ecco la situazione attuale del carcere

Genova - Non è una situazione facile quella in cui versa oggi il penitenziario di Marassi. Basti pensare che il carcere può ospitare un numero massimo di 456 carcerati e tutt'ora ne contiene circa 700. Un sovraffollamento preoccupante, che già da parecchio tempo è stato segnalato.

Origini - Ma chi sono gli "ospiti" che risiedono tutt'ora nel penitenziario di Genova? Stando a quanto ci riferisce il Segretario Regionale della Uil PP Fabio Pagani il 90% dei detenuti sono stranieri, quindi quasi il totale dei carcerati. Le loro nazionalità sono principalmente di origine magrebina, tunisina o rumena.

Sezioni - Il carcere è suddiviso in 6 sezioni: le prime due contengono ciascuna 250 detenuti, una delle due sezioni ospita i giudicabili, quindi tutti quelli che ancora attendono la sentenza. La sezione 2 invece contiene i definitivi, cioè quelli che sono già stati condannati.
La terza sezione contiene i detenuti in custodia attenuata. La quarta è il centro clinico, cioè quella dove attualmente ci sono i carcerati più pericolosi e con problemi psichiatrici, questa è gestita attualmente dalla Asl. La sezione 5 ospita i detenuti associati più tranquilli, quindi quelli accusati di reati mafiosi o connessi alla criminalità organizzata.

Detenuti violenti - E infine c'è la sezione 6 quella dove a breve, si spera entro Ottobre, verrà costituito un piano che sarà destinato ai detenuti violenti, una sorta di posto castigo. Castigo perché nel caso i "cattivi" dovessero iniziare a comportarsi bene potranno allora tornare nella sezione aperta. Ogni tanto, quando il direttore valuta che la situazione di sovraffollamento diventa ingestibile i detenuti vengono smistati in altre carceri.

In questi ultimi due mesi il carcere di Marassi è diventato uno tra le prime cinque case circondariali dove la polizia subisce più aggressioni ma non solo, il penitenziario genovese si è anche schierato tra le carceri più a rischio per autolesionismi e tentati suicidi tra i detenuti.
Ecco la lista aggiornata dei penitenziari più pericolosi d'Italia:

1-San Vittore di Milano
2-Don Bosco di Pisa
3-Sollicciano di Firenze
4-Scalas di Cagliari
5-Marassi di Genova

Venerdì 8 settembre 2017 alle 09:00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News