Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.29 del 23 Novembre 2017

Mense scolastiche, domani i lavoratori incontrano l'assessore Fassio

Mense scolastiche, domani i lavoratori incontrano l´assessore Fassio

Genova - Domani alle 11 i lavoratori e le lavoratrici delle mense scolastiche incontreranno l’assessore Francesca Fassio negli uffici comunali in via di Francia “per capire le intenzioni del Comune anche in vista delle prossima gara di appalto”. Sotto i locali sarà presente una delegazione di dipendenti che attenderanno il termine dell’incontro.

Inefficienze - "Ascoltare e stare a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori che operano presso la ristorazione scolastica genovese, significa recepire e tentare di risolvere quotidiane problematiche dovute alle continue inefficienze che riscontriamo nel sistema mense scolastiche . ha dichiarato Filcams Cgil Genova - Inefficienze che vanno a danno dei piccoli utenti e dei lavoratori impegnati al loro servizio. Le porte delle nostre scuole si stanno aprendo come in altre città italiane al panino o al pasto portato da casa. Un campanello di allarme, un via libera che rischia di vanificare anni di un buon servizio mensa e di percorsi educativi volti all'educazione alimentare dei nostri figli".

Ristorazione - "Il rischio che si profila all'orizzonte è di perdere un altro patrimonio "industriale" in Genova: la ristorazione scolastica, che, per il suo sistema di organizzazione complessa, è paragonabile ad una vera e propria industria, con i suoi mille e più dipendenti, da sostenere e incentivare con investimenti maggiori. Il modus operandi delle aziende, che si sta consolidando in maniera preoccupante, è quello di operare al massimo risparmio cercando di "far margine" sul costo del lavoro. La sensazione che abbiamo è che moltissimi lavoratori del settore stiano lavorando "a chiamata" in base al numero dei bambini presenti e in base persino al menù previsto - ha proseguito - Il risultato possibile derivante dal perdurare di tale situazione è triplice: mancato rispetto del capitolato, carenza di organico nelle scuole e, ultimo nell'ordine, ma non per grado di importanza, un servizio concitato, stressato e scarso, che potrebbe sfociare in vero e proprio disservizio nei confronti dei piccoli utenti. A ciò si aggiungono le frequenti violazioni del CCNL nazionale contro le quali lottiamo costantemente", ha concluso.

Giovedì 9 novembre 2017 alle 12:20:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News