Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.15 del 25 Maggio 2017

Migranti, Bagnasco: "Il popolo è comunità di vita"

Migranti, Bagnasco: `Il popolo è comunità di vita`

Genova - "L'integrazione non è assimilazione e con una corretta integrazione non si creano le riserve, ma
nasce un popolo": lo ha detto il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, nell'omelia pronunciata nella cattedrale di San Lorenzo, in occasione della Messa celebrata per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato.

Cultura - "L'integrazione - ha detto ai membri delle comunità cristiane cattoliche straniere - non è assimilazione ma è conoscenza vicendevole, apprezzamento del bene, rispetto sincero e solidarietà crescente. Allora, non si creano delle riserve ma nasce un popolo che non è un insieme indistinto di persone in competizione ma il popolo e' una comunità di vita e di destino".

Comunità - "E questo - ha proseguito - noi lo crediamo possibile, con l'aiuto di Dio e se ognuno di noi mette in gioco se stesso. In tal senso, ha aggiunto, "sappiamo quanto le comunità etniche in questo siano determinanti non solo per una convivenza esterna pacifica rispettosa ma anche per un camminare insieme".

Futuro - "Venite da lontano, avete lasciato le vostre terre per cercare un domani migliore, a volte alcuni di voi spinti da circostanze di violenza, di povertà economica, di guerra e quando si vedono le condizioni con le quali molti giungono ai nostri lidi, i sacrifici non di rado anche a rischio della vita, allora noi comprendiamo meglio le vostre pene e le vostre speranze", ha concluso il porporato.

Domenica 8 gennaio 2017 alle 19:00:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News