Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.00 del 23 Gennaio 2018

Modigliani, così la 'mostra fake' sta facendo il giro del mondo

Modigliani, così la ´mostra fake´ sta facendo il giro del mondo

Genova - Il caso dei quadri di Modigliani sta letteralmente facendo il giro del mondo in pochissimo tempo. Se la perizia verrà confermata da una sentenza definitiva il destino di queste opere, fino a pochi mesi fa valutate milioni di euro, sarà di essere distrutte.

Questo prevede la legge e questo invocava solo 15 giorni fa dalle colonne di Le Monde l’esperto d’arte e studioso di «Modì» Marc Restellini, uno dei primi insieme al toscano Carlo Pepi ad accusare le opere in mostra a Genova di essere «una colossale truffa» dato che le cornici dei dipinti sembrerebbe provengano dall’Europa dell’Est e dagli Stati Uniti che non hanno nulla a che fare con il periodo e il contesto storico di Modigliani».

Eh già, provate ora a scrivere la parola "Modigliani" su Google e vedrete come siti di ogni paese ne parlano già dal 10 gennaio, come il „il quotidiano britannico Telegraph, o addirittura la BBC che intitola un pezzo online "Italian police investigate organisers of fake Modigliani show". Così come il Cape Breton Post e Indipendent, il quale intitola: "Exhibition of works by Italian artist Modigliani revealed to be almost entirely fake". Per non parlare di The Times, Artsy, Apollo Magazine e tanti altri.

Insomma in questi giorni tutto il mondo parla della nostra città e della mostra che sembra essere una colossale truffa che ha fregato migliaia di visitatori, i quali ora rivogliono i risarcimenti, come si comporterà il Ducale dato che si è dichiarato "parte lesa"?

Venerdì 12 gennaio 2018 alle 09:10:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News