Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.35 del 20 Ottobre 2017

Nuovo look per piazza Raibetta: sarà l'isola verde per turisti e cittadini | Foto

Nuovo look per piazza Raibetta: sarà l´isola verde per turisti e cittadini<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/Il-verde-in-piazza-Raibetta-472_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span>

Genova - La nuova amministrazione è pronta a regalare un nuovo look a Piazza Raibetta. L'area, che aveva già catturato l'interesse della vecchia amministrazione, è certamente una delle zone degradate in cui la giunta Bucci vuole intervenire.

Il recente passaggio di consegne ha solamente allentato la presa sul concept di riqualificazione dell'area che, Doria e i suoi, avevano tracciato assieme allo studio di architetti di Spazio e Stile.

L'idea è quella di trasformare l'area di piazza Raibetta in un "giardino" destinato ad ospitare eventi. «L'obiettivo è di realizzare un vero e proprio polmone verde» dichiara l'assessore allo Sviluppo economico Giancarlo Vinacci. «Partiremo con materiali semplici, poveri, non solo per il prato ma anche per gli altri elementi di arredo urbani, con l'obiettivo di arrivare a un giardino vero e proprio».

La nuova amministrazione, rispetto alla vecchia che puntava più a una soluzione low-cost, ha intenzione di intervenire in maniera definitiva. Per approfondire più approfonditamente l'idea progettuale abbiamo contattato Caterina Patrocinio di Spazio e Stile, che - assieme alla collega Roberta Poma - ha curato il concept.

L'idea - «L'intervento è nato da una richiesta dell'Amministrazione per cercare di ridare lustro a una piazza che ha perso con il tempo la sua identità di utilizzo, di immagine e di sicurezza. Abbiamo cercato a livello concettuale la sua identità storica, che è quella della piazza del mercato. La parola "Raibetta" - infatti - deriva dal mercato arabo dello scambio. L'intervento prevede di trasformare l'area in una sorta di isola verde per renderla visitabile sia a livello turistico che cittadino. Il progetto prevede la realizzazione di questi moduli, che abbiamo chiamato "balconi urbani". Sono moduli trasformabili sia a livello di immagine, che di utilizzo. Sono moduli che possono essere utilizzati come esposizione per i mercati, mantenendo un ordine estetico della piazza».

L'utilizzo - «Quando la piazza non sarà utilizzata per i mercati, questi potranno essere utilizzati dai cittadini e dai turisti come moduli di sosta».

I prossimi appuntamenti - «Al momento questa è un'idea che stiamo elaborando con l'amministrazione. Abbiamo fatto un primo incontro con l'assessore allo Sviluppo. Il prossimo incontro in programma è con l'assessore all'Urbanistica, alla Cultura e alla Sicurezza per iniziare ad analizzare in maniera più specifica l'intervento nel suo complesso. Per ora è soltanto un concept».

Domenica 1 ottobre 2017 alle 17:00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News