Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 13.41 del 13 Dicembre 2017

Parco urbano alla Caserma Gavoglio, spunta un imprevisto

Parco urbano alla Caserma Gavoglio, spunta un imprevisto

Genova - Prosegue l'opera di riqualificazione dell'ex Caserma Gavoglio al Lagaccio che, stando a quanto è stato ideato insieme al progetto europeo Unalab, è destinata a trasformarsi in un grande parco urbano. «Abbiamo disboscato la foresta che è stata trovata dentro alla Caserma - spiega il consigliere comunale delegato al patrimonio Mario Baroni - Dovremo abbattere alcuni manufatti che non sono significativi. All'interno ci sono due proiettifici di cui di uno si può fare a meno, mentre l'altro si potrebbe riabilitare».

Il progetto europeo ha fornito alla città circa 3 milioni di euro, mentre altri 2,6 milioni ci sono dal Patto per Genova. Nell'ideazione sono previsti percorsi ginnici, panchine, giochi per i bambini, un casotto per dare ristoro e servizi che riempiranno quello spazio.

Ma Baroni non canta vittoria troppo velocemente, poiché è emerso un fastidio di non poco conto: «C'e un problema idrogeologico: sotto la Caserma ci passano due rigagnoli che tagliano sotto la Gavoglio ed è una zona classificata dalla Regione come rossa, quindi stanno facendo le trivellazioni e le analisi per valutare dove costruire questo parco con tutte le precauzioni. Questo problema - conclude Baroni - porterà via dei tempi ma noi abbiamo un programma che prevede la conclusione dei lavori entro il 30 giugno 2019 deve essere fatto, l'Europa ci impone questa tempistica».

Giovedì 16 novembre 2017 alle 22:00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News