Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.00 del 18 Novembre 2017

Renzo Piano presenta il Waterfront di levante | Foto

Renzo Piano presenta il Waterfront di levante<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/Waterfront-di-Levante-495_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span>

Genova - Una presenza che Piano stesso ha voluto definire come «affettiva» e nient'altro quella di oggi. Si è tenuta questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Tursi la sottoscrizione dell'atto che dona alla città il progetto del Waterfront di Levante. Alla cerimonia erano presenti l’architetto Renzo Piano, il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente della Liguria Giovanni Toti, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini e l'assessore regionale Edoardo Rixi.

«Genova gode di un privilegio geografico di cui pochi sono consapevoli - ha introdotto Piano - Lo avevo chiamato Blueprint perché era un idea al suo inizio ora non è più cosi, quindi è giusto che cambi nome. Questo progetto sarà non di cementificazione ma di decementificazione che rinforzerà la bellezza di Genova.

Abbiamo ascoltato in questi anni per costruire progetti migliori e per capire dove avevamo sbagliato - spiaga Piano - L'obiettivo è riportare l'acqua dove c'è sempre stata. Il fulcro del progetto, che definisco di rammendo, sono sicuramente i 2 km di passeggiata che riporterà la città al mare. Come si chiamerà? Corso Italia ovviamente, perché sarà una continuazione dell'attuale percorso».

La pianificazione comprenderà e includerà l'edificazione di residence a 5 stelle, il Palasport, la nuova Darsena, nella zona della Fiera, il parco in piazzale Kennedy e tanto mare in più. «Rispetto al Blueprint - conclude Piano - si demoliscono 70.000 mt quadri e se ne costruiscono 50.000, quindi in totale avremo circa 20.000 mt in più d'acqua».

Martedì 31 ottobre 2017 alle 14:54:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News