Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 15.00 del 24 Novembre 2017

Restauro concluso: così la cupola mostra il suo nuovo volto

Restauro concluso: così la cupola mostra il suo nuovo volto

Genova - Se questi lavori vengono fatti circa ogni 180 anni, possiamo dirci estremamente fortunati a poter assistere ad un restauro di questo tipo. Ormai è ufficiale quindi: dopo più di due anni l’enorme rivestitura bianca che copre la cupola della cattedrale di San Lorenzo sarà scoperta per mostrare alla città la nuova struttura finalmente restaurata.

Si, ma quello che i genovesi vorrebbero sapere è: come sarà questa nuova cupola.
«Possiamo finalmente dire che a fine anno i lavori saranno conclusi – afferma Claudio Montagni specialista in recuperi architettonici e responsabile del restauro – più precisamente direi verso dicembre. Novembre mi sembra un po troppo ottimistico» puntualizza.
«Si tratta di un restauro quindi non aspettatevi nulla di nuovo, a parte il rivestimento che non sarà più in rame ma lo vedremo in piombo poiché era la copertura della vecchia cupola originale».

«Cambierà il colore: dal verde rame che eravamo abituati a vedere, ora sarà un grigio scuro che con il tempo è destinato a diventar bianco, poiché l’ossido con il passare degli anni crea questa patina biancastra autoprotettiva».
La cupola che vedremo verso dicembre quindi sarà una struttura inedita che i genovesi di questo millennio non hanno mai visto, poiché si tratta di una riproduzione di quella che era stata progettata nel Cinquecento dall’architetto Galeazzo Alessi.

Montagni ci rivela inoltre che durante il restauro sono emerse diverse scoperte di carattere storico che però non ha voluto specificare: «Ci sono alcune questioni storiche che sono state disattese per centinaia d’anni e che abbiamo scoperto grazie a documenti d’archivio, che abbiamo ricercato, legate alla figura di Galeazzo Alessi. Si tratta di notizie sia di tipo storico, tecnico e architettonico» puntualizza senza sbilanciarsi.

Il restauro della cupola avviene quasi in concomitanza con un evento che accomuna Genova e Pisa, poiché il 10 ottobre del 2018 le due cattedrali di San Lorenzo e Santa Maria Assunta celebreranno infatti i 900 anni dalla consacrazione di papa Gelasio nel 1118.

Lunedì 23 ottobre 2017 alle 09:00:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News