Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 16.30 del 21 Novembre 2017

Ricicla 40 mila euro in 20 giorni: incastrato 35enne rumeno

Ricicla 40 mila euro in 20 giorni: incastrato 35enne rumeno

Genova - In venti giorni ha riciclato 40 mila euro, aprendo conti pay pal dove depositare i soldi ricavati dalle truffe on line per conto di una organizzazione. Ma grazie all'intuito di una dipendente postale l'uomo - un romeno di 35 anni - era stato arrestato dai carabinieri. Oggi il romeno ha patteggiato una condanna a tre anni e sei mesi.

Secondo il pm Emilio Gatti, l'uomo sarebbe solo la punta di un sistema molto più vasto e sul quale sono ancora in corso le indagini. Una organizzazione che riesce a mettere a segno truffe "classiche" sui siti di vendite in rete facendosi pagare acconti per merci che non arrivano poi al destinatario ma anche a 'bucare' i sistemi di prenotazioni e vendite. Gli hacker professionisti, secondo gli inquirenti, si sostituiscono ai veri amministratori per truffare i clienti.

La procura di Genova ha aperto un'inchiesta, al momento a carico di ignoti, per associazione a delinquere finalizzata alla truffa e frode informatica. Il sistema è ormai collaudato. C'è chi si intromette nei sistemi dei siti e si finge poi venditore che offre gli oggetti più disparati fino ai soggiorni vacanza. Il cliente contatta l'autore dell'annuncio il quale gli propone una trattativa privata: a quel punto si conclude l'affare con il versamento di un acconto su un conto postepay senza, ovviamente, ricevere nulla in cambio.

Gli hacker a cui la procura sta dando la caccia sono anche in grado di entrare nelle mail di imprenditori e carpirne le eventuali fatture da pagare. La documentazione viene copiata e alterata mettendo un altro codice iban: l'imprenditore così versa all'hacker la somma dovuta ad altri.

Martedì 17 ottobre 2017 alle 16:00:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News