Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.20 del 21 Ottobre 2017

Scambio di auguri di Natale tra l'ospedale Gaslini e il presidente Toti

Scambio di auguri di Natale tra l´ospedale Gaslini e il presidente Toti

Genova - Nel corso di un incontro tra il Vertice e i dipendenti dell'Istituto Giannina Gaslini e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, tenutosi oggi nell'Aula Magna dell'ospedale pediatrico genovese, il presidente del Gaslini Pietro Pongiglione ha sintetizzato le linee strategiche del programma che, l'attuale Consiglio di Amministrazione (in carica dal settembre 2015), sta realizzando.

Programma - "Abbiamo trovato il Gaslini - ha dichiarato il presidente Pietro Pongiglione – in una situazione di profonda debolezza su alcuni temi (alti costi di gestione, risultati economici scarsi, precarietà, scarsa comunicazione, difficile gestione del patrimonio disponibile, organizzazione frammentata, forte burocratizzazione, mancanza di dialogo con la città e le istituzioni locali e nazionali, debolezza nella visione e programmazione). Così come abbiamo ereditato molti punti di forza: un capitale umano meraviglioso, dotato di un'esperienza e un'umanità immense, altissima competenza multidisciplinare, tradizione, capacità di formazione, ottima reputazione internazionale del marchio. Ci siamo messi subito al lavoro – ha aggiunto Pongiglione - cercando di fornire al management valutazioni, visione e obiettivi che probabilmente mancavano all'Istituto da molti anni. Con la consapevolezza che prima di affrontare lo sviluppo, sia necessario assicurare la sostenibilità, cioè mettere in sicurezza l'Ospedale".

Precariato - Il Consiglio di Amministrazione – organo di governo e garanzia dell'Istituto per volere del fondatore Gerolamo Gaslini - ha quindi affrontato, ritengo con risultati positivi, i temi più critici e urgenti della nostra agenda: abbiamo preso in carico il patrimonio immobiliare, riavviato un percorso di stabilizzazione per i precari, dato nuovo impulso ed efficacia alla comunicazione, alle relazioni istituzionali, abbiamo condiviso -all'interno ed all'esterno proprio con la Regione Liguria - la redazione di un piano strategico pluriennale presentato insieme lo scorso luglio.

Sostegno - "La sfide sono numerose, e tutte molto ambiziose – ha concluso il presidente del Gaslini – la prima delle quali, in ordine di priorità, è quella che attualmente abbiamo affidato al management: la riorganizzazione dell'Azienda. Soltanto con una efficiente, moderna e motivata organizzazione delle tre anime dell'Ospedale (quella medico-sanitaria, quella scientifica e quella gestionale-amministrativa), potremmo confermare la nostra vocazione e dimensione nazionale - internazionale e centrare gli obiettivi che ci siamo dati. In questo quadro, è fondamentale la collaborazione con la Regione Liguria, a cui chiediamo di sostenerci e di condividere con noi un percorso supportato in maniera chiara e costante".

"Qui ogni giorno dell'anno fate regali meravigliosi: non solo a Natale il Gaslini fa regali ai bambini che durano per tutta la vita. Penso meritiate in assoluto non solo il grazie da parte di tutte le istituzioni che rappresento e di un Paese intero, ma anche tutto il sostegno che possiamo darvi, sia umano sia per quanto possibile ovviamente finanziario, per tutto quanto stiamo cercando di costruire per il vostro piano strategico - ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti rivolto al Personale nell'Aula Magna dell'Ospedale - Il Gaslini è un eccellenza assoluta di questo Paese, come Regione Liguria abbiamo la responsabilità di avere sul nostro territorio un gioiello da tenere con cura, per la comunità umana che lo compone, per la sua storia ma soprattutto per ciò che produce ogni giorno", ha concluso il presidente Toti.

Lunedì 19 dicembre 2016 alle 18:00:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News