Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 23.17 del 22 Novembre 2017

Scopri i Peccati di Gola con due iniziative speciali dedicate agli amanti della birra

Scopri i Peccati di Gola con due iniziative speciali dedicate agli amanti della birra

Genova - La prossima edizione di Peccati di Gola & XX Fiera Regionale del Tartufo è alle porte e si annuncia un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del buon cibo e della cultura enogastronomica. La kermesse, organizzata da Alfiere s.n.c., società di Marene con esperienza decennale nel settore degli eventi fieristici, pone anche quest’anno particolare attenzione al mondo variegato delle birre. La celebre bevanda ha origini antiche e oggi vive una seconda giovinezza grazie a un nutrito seguito di appassionati, anche in Italia. A vantare una lunga tradizione in materia è la Germania, patria di alcune delle birre più apprezzate nel mondo, a cui quest’anno la manifestazione dedica uno speciale spazio. Infatti, per tre giorni, Piazza San Pietro ospita i Cavalieri della Birra Trappista e omaggia lo Stato Tedesco. Grande protagonista dell’area è la Birra Weihenstephaner, prodotta dal più antico birrificio del mondo ancora attivo che si trova a Freising, in Baviera, sul monte da cui prende in nome.
Il Birrificio Statale Bavarese Weihenstephaner è stato costruito circa mille anni fa come birrificio di un monastero. La produzione di birra nell'abbazia iniziò, probabilmente, nell'anno 768, come testimonia un documento in cui si fa riferimento a un giardino di luppolo presente proprio nella zona che doveva un tributo al monastero. Il birrificio fu effettivamente autorizzato dalla città di Freising nel 1040, data ufficiale di fondazione. Il monastero e il birrificio furono laicizzati sotto Napoleone Bonaparte nel 1803 e divennero possedimenti dello stato bavarese.
Dal 1923, il birrificio ha assunto il nome di "Birrificio di Stato Weihenstephan" (in tedesco Bayerische Staatsbrauerei Weihenstephan), ed è gestito in collaborazione con l'Università Tecnica di Monaco, sia come complesso di produzione all'avanguardia sia come centro per l'apprendimento. Oggi è dunque un’impresa moderna, gestita conformemente ai principi delle imprese private dello Stato libero della Baviera, che produce e serve birre di altissima qualità. L’ubicazione del birrificio vicino al Centro scientifico dell’Università Tecnica di Monaco consente a esperti e conoscitori di birra di tutto il mondo di assistere a una combinazione unica tra approvata esperienza e scienza moderna, in un luogo intriso di storia, che conserva intatta la tradizione della birra bavarese e tedesca, in cui passato e presente si fondono per dar vita a un’esperienza affascinante. In Piazza San Pietro si possono gustare l’Orginal Helles, birra chiara a bassa fermentazione dal colore biondo paglierino, moderatamente amara e con intensi sentori di cereali, e la Hefe Weiss Bier, birra di frumento naturalmente torbida e dall’affascinante sapore di lievito fresco. Degno accompagnamento alle rinomate birre tedesche sono le Specialità Trentine di Graiff Orfeo, che propone gli immancabili bretzel, i wurstel, lo speck e altri piatti tradizionali.
Peccati di Gola volge lo sguardo anche alle produzioni locali con Birropolis, l’evento dedicato alla birra artigianale del territorio che, dallo scorso anno, è entrato a far parte della manifestazione. L’iniziativa è accolta in Piazza Santa Maria Maggiore, una vetrina prestigiosa per le aziende che lavorano e producono sul territorio con forte attenzione alla sostenibilità ambientale, che ospita Birra Alabuna di Villanova di Mondovì (CN), Birrificio Cerea di San Michele di Birrificio (CN), Birrificio Trunasse di Centallo (CN), Le terre di Marinella di Montezemolo (CN), Birra Madama di Torino (TO), Antiche Birre Celtiche di San Damiano d’Asti (AT), Birrificio Collesi di Apecchio (PU). Speciale attenzione sarà rivolta quest’anno alla birra senza glutine infatti domenica alle 17.30 L'Agorà della Gola - Centro Espositivo Santo Stefano (via Sant’Agostino) ospita un incontro a tema realizzato dall’Accademia dei Sapori e Fabio Bongiorni (foodteller e presidente di La Compagnia dei Sapori) in collaborazione con la foodblogger Clara Cassina (Papille in Love), l'Associazione Gluten Free Travel & Living, la Confraternita dei Cavalieri della Birra Trappista e le Specialità Trentine di Orfeo. L’appuntamento, che vuole sensibilizzare alla problematica del senza glutine, sempre più comune ma non ancora conosciuta a sufficienza, è dedicato alla produzione e alle degustazioni di birre artigianali senza glutine (idonee per celiaci e intolleranti) con speciali abbinamenti tra cui la mielosa, una crema di nocciole spalmabile senza glutine. Nei tre giorni della kermesse, è possibile trovare diverse birre artigianali senza glutine presso l'area di Birropolis e presso le Osterie dei Golosi a Mondovì Piazza.
Peccati di Gola & XX Fiera Regionale del Tartufo
27-29 ottobre 2017 | Mondovì (CN)
INGRESSO GRATUITO

Orari di apertura:
Area Espositiva 14.00 - 20.00 venerdì 27 ottobre; 9.00 - 20.00 sabato 28 e domenica 29 ottobre
Osterie dei Golosi, Mangiamac, Birropolis, Rakikorner 14.00 - 23.00 venerdì 27 ottobre; 10.00 - 23.00 sabato 28 e domenica 29 ottobre

Lunedì 23 ottobre 2017 alle 10:00:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News