Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 17.20 del 19 Settembre 2017

Sinagoga di Via Bertora, domenica Giornata Europea della Cultura Ebraica

Sinagoga di Via Bertora, domenica Giornata Europea della Cultura Ebraica

Genova - Domenica 10 Settembre 2017 (19 Elul 5777 nel calendario ebraico) si svolgerà la Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta quest’anno alla sua diciottesima edizione. In Italia la manifestazione è promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Quest’anno aderiscono alla Giornata della Cultura Ebraica 32 Paesi Europei; in Italia partecipano 81 Città, fra le quali le 21 Comunità Ebraiche distribuite sul territorio nazionale.
Il tema previsto per gli incontri culturali e per gli eventi che si svolgeranno in questa Giornata è: “Diaspora - Identità e Dialogo”, titolo che richiama la millenaria vicenda del popolo ebraico disperso per le diverse aree del mondo, lontano dalla Terra di Israele alla quale ha sempre guardato con nostalgia ed aspirazione, vicenda caratterizzata da rapporti contrastanti con le popolazioni ospitanti, spesso contrassegnate da violenze, persecuzioni e espulsioni ma anche da rapporti fecondi che hanno prodotto molteplici manifestazioni di cultura e di vita, frutto dell’incontro con altre civiltà e con le più diverse espressioni culturali.

Il racconto della storia dell’ebraismo diasporico è pienamente in sintonia con lo spirito che da sempre anima la Giornata, che è quello di favorire occasioni di dialogo costruttivo, conoscenza e coesistenza tra culture differenti. Il programma della giornata si svolgerà nella Sinagoga di Genova ed è frutto della collaborazione tra la Comunità Ebraica e il Centro Culturale Primo Levi.

Sono previste conferenze ed interventi che affronteranno il tema della diaspora come condizione esistenziale e come esperienza storica, raccontando alcune delle molteplici esperienze che hanno caratterizzato la millenaria vicenda diasporica del popolo ebraico, dalla presenza in Italia e nei Paesi Bassi nei secoli XV e XVI, alla imponente diaspora americana del XIX e XX secolo, alle meno note storie degli ebrei di Libia e di Etiopia.
Al termine della giornata vi sarà un concerto del duo Paolo Cintio (pianoforte) e Lee Colbert (voce) dal titolo “A Jewish Cabaret”, dedicato alle musiche della tradizione ebraica, dal patrimonio sefardita a quello yiddish e klezmer.
Presso il Museo Ebraico di Genova è visitabile un allestimento curato da Daniele Sulewic realizzato con i materiali dell’archivio Mostre del Centro Culturale Primo Levi.
Non mancheranno visite guidate alla Sinagoga, dalle ore 12 alle ore 15.30.

Venerdì 8 settembre 2017 alle 08:30:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News