Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 22.40 del 23 Aprile 2017

Spray OC per la Polizia, Traverso: "Strumento utile ma servono reati più efficaci a tutela degli agenti"

Spray OC per la Polizia, Traverso: `Strumento utile ma servono reati più efficaci a tutela degli agenti`

Genova - "Da oggi il personale della Questura e dei nove Commissariati della provincia di Genova (compresi Chiavari e Rapallo) che controlla il territorio (pattuglie e volanti) dispongono in dotazione dei dispositivi di dissuasione e autodifesa all'Oleoresi Capsicum (OC). Uno strumento che adesso viene utilizzato anche a Genova dopo un periodo di formazione e addestramento del personale ed una sperimentazione attuata in altre città. Dispositivo da utilizzare seguendo determinati e specifici criteri operativi che può rivelarsi molto utile per dissuadere ed in particolare per auto difesa": lo ha spiegato Roberto Traverso Segretario Provinciale SIAP Genova.

"Riteniamo che l'esigenza dei poliziotti di difendersi sarebbe sicuramente meno emergente e che non si sarebbe arrivati al punto d'introdurre nuovi strumenti che comunque fanno discutere l'opinione pubblica sulla loro opportunità, se la normativa vigente non incentivasse a non rispettare le forze dell'ordine sino ad arrivare alle aggressioni fisiche. Basti pensare che il codice penale vigente prevede solo l'oltraggio aggravato (341 bis CP) e che a Genova, malgrado l'interessamento del Questore, resta ancora in vigore la circolare del marzo 2016 emanata dal Procuratore Generale della Repubblica, che quantifica in soli 200 Euro la cifra che deve pagare colui che è stato sanzionato ai sensi del 341 bis come rimborso al pubblico ufficiale oltraggiato".

"Riteniamo sia necessario che tale linea venga al più presto modificata per evitare che poliziotti carabinieri, finanzieri, vigili urbani ect, genovesi siano costretti a pagare di proprie tasche un avvocato per cercare di fa elevare in giudizio una cifrà così miserevole che svilisce il ruolo ed incentiva purtoppo le aggressioni che vanno addirittura oltre l'oltraggio e per le quale occorre difendersi utilizzando appunto lo spray", ha concluso.

Venerdì 3 febbraio 2017 alle 14:00:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News