Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 16.12 del 14 Dicembre 2017

Tutte le iniziative per Natale 2017

Dall'Albero in De Ferrari al Confuego

Tutte le iniziative per Natale 2017

Genova - Genova si regala un 25 dicembre veramente speciale. E' stato presentato in Regione Presentato oggi in Regione un ricco calendario di iniziative cittadine con la collaborazione di Palazzo Tursi. Il via ufficiale sarà dato il 7 dicembre con l’accensione da parte del sindaco Marco Bucci del grande albero di Natale in piazza De Ferrari e a seguire un cartellone ricco di appuntamenti su tutto il territorio cittadino e per tutti i gusti e le età, dai presepi storici ai tradizionali mercatini, dalle grandi mostre di Palazzo Ducale (Rubaldo Merello e Pablo Picasso) alle visite guidate nel centro storico. E poi le aperture straordinarie dei musei, i concerti natalizi, la storica cerimonia del Confeugo per un Natale all’insegna delle tradizioni, del divertimento e della cultura.

Appuntamenti - Oltre all'accensione dell'Albero di Natale Sempre giovedì 7 dicembre alle ore 18.30 la Filarmonica Sestrese celebra al Teatro Carlo Felice i 170 anni dell'Inno di Mameli con il concerto Genova la città dell'Inno. Il 10 dicembre del 1847 la Filarmonica Sestrese (allora Banda Municipale di Sestri Ponente), insieme ad altre realtà musicali genovesi, suonò a Oregina il Canto degli Italiani per la prima volta nella storia. Il concerto del 7 dicembre presso il Carlo Felice vuole rendere omaggio all'inno nazionale, a Genova e ai genovesi, da Goffredo Mameli e Michele Novaro ai giovani d'oggi. Insieme alla Filarmonica Sestrese si esibiranno anche Elisabetta Isola e Matteo Merli, che calcheranno le orme di Montserrat Caballé e Freddie Mercury, duettando sulle note di Barcelona, e Alberto "Napo" Napolitano, che riporterà sul palco le parole e la poesia di Fabrizio De André. Direttore: Matteo Bariani. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Fiaccola - Uno dei momenti più sentiti sarà senz’altro sabato 16 dicembre, quando tradizione e spettacolo, storia ed emozioni si fonderanno nel Confeugo, la cerimonia dello scambio di auguri, secondo l’antico rituale, tra il sindaco della città e i rappresentanti del popolo. Il programma comincerà nel pomeriggio quando alle ore 16 partirà dal Porto Antico un corteo con l’Abate del Popolo e i gruppi storici. In piazza De Ferrari, dopo affascinanti coreografie in costume, verrà acceso, in segno di buon auspicio per il futuro, il tradizionale falò con il tronco di alloro che veniva offerto dall’Abate al Doge, e ora al Sindaco della città. La cerimonia proseguirà poi nel salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. L’appuntamento del 16 dicembre con la “Sfiaccolata natalizia - Illuminiamo Genova” promette di regalare momenti di divertimento per grandi e piccini. Le vie saranno “piste” da percorrere – dal centro della città al Porto Antico – con mezzi ecologici: bici, skateboard, pattini e segway. Raduno in piazza De Ferrari alle 19 e partenza alle 20; all’arrivo, festa e musiche a tema in Calata Falcone Borsellino. Il 17 dicembre al Porto Antico e nel centro storico è previsto Babbo Running, un evento divertente e ironico, adatto a tutte le età, in cui si corre per 5 chilometri in costume da Babbo Natale per le vie della città. Partenza ore 15 da Piazzale Mandraccio.

Calendario - “L’Amministrazione – ha sottolineato il sindaco Marco Bucci – ha sviluppato un’azione di regia e di coordinamento per mettere a fattor comune le tante proposte e per rendere ancor più accogliente e vivace la città per i genovesi e per i turisti che la scelgono come mèta natalizia. Invitiamo tutti a vivere questo momento di festa partecipando alle tante iniziative che la città offre. Il Natale è una festa che cementa i rapporti e Genova ha bisogno di senso di comunità”.

Giovedì 30 novembre 2017 alle 15:40:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News