Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.50 del 20 Gennaio 2018

XIV Olimpiade Internazionale di Lingua russa a Mosca

XIV Olimpiade Internazionale di Lingua russa a Mosca

Genova - Il 25 novembre scorso a Mosca sulla Piazza della Rivoluzione, in una sala del Museo della Guerra Patriottica del 1812, si è svolta la premiazione dei finalisti della XIV Olimpiade Internazionale della lingua russa, competizione organizzata dall’Istituto Statale di Lingua russa Pushkin di Mosca (website: www.pushkininstitute.ru) in collaborazione con l’Associazione Internazionale degli insegnanti di Lingua e Letteratura russa Mapryal, cui fanno riferimento le Associazioni Nazionali dei docenti di lingua russa, per l’Italia l’AIR, Associazione Italiana Russisti.

Partecipazione - Numerosa la squadra italiana con 14 ragazzi (superata nella cifra dei componenti solo dalla delegazione rumena), di cui 8 studenti del Liceo Linguistico Internazionale “Grazia Deledda” di Genova e 6 studenti veneti dell’I.I.S. F. Algarotti di Venezia e dell’I.T.T. G. Mazzotti di Treviso. I genovesi Annalisa Scaletta, Stefania Orione, Mariia Zamar, Matteo Macciò, Letizia Curletto, Alice De Silva, Giulia Memore, Giulia Franzi , arrivati in finale dopo aver superato test “a distanza” sotto la guida delle insegnanti Clara Bonichi, Stefania Cochetti, Dina Kotelnikova, hanno sostenuto a Mosca una prova scritta e due colloqui orali per dimostrare la competenza linguistica, ma anche le conoscenze relative alla cultura russa, gareggiando con altri 151 giovani scolari provenienti da 31 Paesi, fra i quali Austria, Germania, Bielorussia, Moldova, Lituania, Lettonia, Polonia, Stati Uniti, Cina.

Premi - Gratificante e sorprendente, soprattutto se si considerano i Paesi russofoni in lizza, la vittoria di due studenti del Liceo Deledda, Mariia Zamar, che ha ottenuto uno dei 9 premi tributati dalla Giuria ai partecipanti del primo indirizzo del Concorso (studenti provenienti da scuole estere, nelle quali il russo si studia come lingua straniera) per la migliore risposta nel colloquio in lingua russa, e Annalisa Scaletta, alla quale è stato assegnato uno degli 11 premi conferiti dai giurati per la migliore risposta in lingua su temi relativi alla cultura russa. L’iniziativa, promossa dall’Istituto Pushkin, ha suscitato l’interesse delle televisioni nazionali russe, che hanno trasmesso le interviste fatte agli studenti prima e dopo la competizione.

Impressioni - “La Russia, terra fredda, mi ha riscaldata culturalmente ed affettivamente", ha dichiarato Mariia Zamar studente del Deledda. Stefania Orione ha aggiunto: "La grande e meravigliosa Piazza Rossa mi ha regalato un’emozione fortissima” mentre per Giulia Franzi "le olimpiadi di lingua russa? Un’esperienza indimenticabile, un’immersione in un mare di cultura”. Giulia Memore invece è rimasta affascinata dalla capitale: “Mosca e le sue meraviglie, per me è stato come entrare nel Paese delle favole” mentre Alice De Silva "grazie alle Olimpiadi ha conosciuto ragazzi di vari Paesi del mondo con sua stessa mia passione per la lingua russa, come Michael di Philadelphia, che sente ogni giorno e spera di incontrare di nuovo”. Infine Letizia Curlettto ha concluso: “Stare a stretto contatto con il mondo russo, calarsi , anche se per breve tempo, in un altro stile di vita, vedere l’eccitazione e l’allegria negli occhi di tanti ragazzi provenienti da diversi angoli del mondo, tutto ciò crea emozioni che non si possono descrivere con le parole”.

Chi volesse vedere le interviste può cliccare sui seguenti link:

Intervista sul 1 canale della Tv russa: QUI
https://youtu.be/aWaMPa1qDSg

Intervista sul canale Tv kul’tura Rossija: QUI

Martedì 6 dicembre 2016 alle 18:00:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News