Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.00 del 27 Luglio 2017

"Anime Scalze", il Teatro della Tosse al Napoli Teatro festival

`Anime Scalze`, il Teatro della Tosse al Napoli Teatro festival

Genova - Mercoledì e giovedì il Teatro della Tosse al Napoli Teatro festival con "Anime Scalze". E' la voce di una donna che vive il suo stare al mondo con dolore; che nei versi della poetessa siriana Maram Al-Masri (autrice di componimenti amorosi brevi come frammenti, che fanno pensare a Saffo) trova una via d’uscita e dinanzi ad essi si inchina come un’anima scalza.

«È la semplice voce di un’anima, sempre sull’orlo di una metamorfosi: da ombra di un personaggio a personaggio in ombra. Tra il suo racconto e le poesie che vengono recitate si crea un effetto d’eco, sottolineata in scena dal sovrapporsi delle tre voci femminili, a volte in lingue diverse. Ci sono i rimbombi della guerra. I legami spezzati. (…) Ma c’è anche l’amore in Al-Masri», spiegano Bertelà e Macrì.

«Diventare l’altro, parlare di un cittadino ordinario che diventa straordinario grazie ai suoi sentimenti; questa è la virtù della poesia: trasformare i lettori in esseri straordinari». Così la stessa Al-Masri in un’intervista di fine 2016.

Anime scalze, Maram Al-Masri tra parole e musica è un viaggio al presente di un Oriente di cui conosciamo quanto ci riportano le cronache recenti; un presente arcaico, visto dalla nostra latitudine, i cui temi sono universali: il dolore, ma anche la dignità e la volontà di resistere e vivere liberi, la gioia e persino l’umorismo. O il sogno.

Martedì 27 giugno 2017 alle 15:20:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News