Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.40 del 17 Dicembre 2017

"Corruzione: scandalo senza fine?", martedì l'incontro al Ducale

`Corruzione: scandalo senza fine?`, martedì l´incontro al Ducale

Genova - Martedì 9 maggio alle ore 16,45 nella sala del Munizioniere in Palazzo Ducale avrà inizio un ciclo di incontri promosso dal Circolo di Genova dell'associazione Libertà e Giustizia, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Ducale sul tema "Corruzione : scandalo senza fine ?"

"La diffusione della corruzione nell’intera società mina le basi stesse della convivenza civile, e la connivenza con essa di parte del sistema politico è una delle principali cause del crescente distacco dei cittadini dalle istituzioni. L’obiettivo del ciclo è di porre l’accento sul fatto che, attraverso adeguati interventi, lo scandalo -almeno nella misura attuale- può anche aver fine: gli incontri non si limiteranno perciò alla “diagnosi”, ma prospetteranno anche iniziative di “terapia”. Ciò nella convinzione che la lotta alla corruzione non può limitarsi all’azione giudiziaria, ma deve coinvolgere movimenti, associazioni, tutti i cittadini interessati al bene pubblico.
Tra gli incontri del ciclo, tre avranno carattere generale, mentre tre - ognuno affidato a due relatori con storie personali e competenze differenziate- esamineranno sia gli effetti della corruzione su un aspetto specifico della vita economica e civile, sia il ruolo che i diversi soggetti sociali possono assumere nel contrastarla. Per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile tra i giovani, in occasione degli incontri il Circolo di Genova di Libertà e Giustizia ha indetto un Concorso sul tema tra gli studenti delle ultime classi delle Scuole secondarie di secondo grado della Provincia. Nel corso dell’ incontro con il Ministro della Giustizia del 20 giugno 2017 lo studente o gli studenti che avranno inviato gli elaborati giudicati migliori avranno l’opportunità di presentare il loro lavoro".

Domenica 7 maggio 2017 alle 10:20:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News