Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.50 del 21 Ottobre 2017

"Corto" su Giovanni Burlando, il "Toronto Motorcycle Film" a Ugo Roffi

`Corto` su Giovanni Burlando, il `Toronto Motorcycle Film` a Ugo Roffi

Genova - Due genovesi si aggiudicano l'alloro per l'edizione 2017 del Toronto Motorcycle Film Festival nella sezione "short film" con il docufilm "Giovanni Burlando's Vision": Ugo Roffi, fotografo e videomaker che ne firma la regia, e Giovanni Burlando, campione motociclistico pluripremiato nel ruolo di se stesso.

Il film realizzato nel 2015 da Ugo Roffi racconta la storia del centauro genovese Giovanni Burlando: 850 gare disputate dal 1958 agli anni Ottanta a fianco di piloti come Pasolini e Agostini, che a 77 anni non ha ancora smesso di correre. Tantissimi i campionati vinti con le sue moto: Aletta, Benelli 250, Ducati 250, Motobi. Le stesse che ancora oggi sono nel suo garage-officina.

Nel film Burlando corre ancora una volta sulla Doria-Creto con il suo Morini 350 rievocando storie vissute in prima persona che per molti sono leggenda, così come lo stesso pilota è ancora per tanti motociclisti.

Con più di 39mila visualizzazioni su Vimeo la storia di Burlando ha fatto riscoprire l'epopea delle gare in salita nel mondo. Oltre alle tante bacheche di appassionati, quest'anno il mini-docu è stato selezionato e proiettato anche al Lisbon Motorcycle Film Festival, al New York Motorcycle Film Fest e al Toronto Motorcycle Film Festival dove poi è risultato vincitore nella sezione "short-film".

"Abbiamo amato questo film per il modo in cui viene raccontata la passione, l'umiltà e l'onestà di Giovanni Burlando. Una storia bellissima, un grande uomo" - con queste parole la giuria ha premiato il documentario del videomaker genovese che non nasconde la soddisfazione per il risultato: "Ero già contento che il mio lavoro fosse proiettato a Lisbona, New York e Toronto... ma vincere è stata una bellissima sorpresa! - ammette Roffi - Quello che però mi ha fatto più piacere - continua - è stato essere riuscito a trasmettere la passione, la semplicità e la forza di Giovanni, campione pluripremiato che ancora, a 77 anni si emoziona ogni volta che sale sulla sua Morini 350..."

Martedì 3 ottobre 2017 alle 14:00:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News