Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.20 del 18 Novembre 2017

"Dialoghi" a Tursi martedì e mercoledì con Magatti e Barberis

`Dialoghi` a Tursi martedì e mercoledì con Magatti e Barberis

Genova - Dopo il primo appuntamento di sabato scorso, prosegue la X edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione”, rassegna ideata da Teatro Pubblico Ligure e sostenuta dal Comune di Genova, è dedicata quest’anno al tema “La città, dalla polis al digitale”. I prossimo incontri si tengono martedì 19, mercoledì 20 settembre 2017 a Palazzo Tursi, in va Garibaldi a Genova. Martedì 19 settembre a Tursi sono in programma due appuntamenti: alle ore 18,30 il sociologo ed economista Mauro Magatti (Università Cattolica di Milano) risponde alla domanda“La città, una Terra per l’uomo nel mare della Tecnica?” e in conclusione l’attore Andrea Nicolini legge brani tratta da “Le città invisibili” di Italo Calvino; alle 21 è in programma “Raccontare la città. Cultura e marketing territoriale”, in cui l’assessore alla Cultura del Comune di Genova Elisa Serafini è intervistata dal giornalista Claudio Cabona; infine l’attore Andrea Nicolini legge “Litanìa” di Giorgio Caproni. Si conclude mercoledì 20 settembre, a Palazzo Tursi alle ore 21, con “La città è uguale per tutti”: il giurista, teorico del diritto e storico delle idee Mauro Barberis (Università di Trieste) dialoga su questo tema con l’assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Stefano Garassino, moderati dal giornalista Alessandro Cassinis (“Il Secolo XIX”); l’attore Andrea Nicolini chiude la serata e la rassegna leggendo brani di “Utopia” di Thomas More.

Sono occasioni per riflettere sulla città, ripercorrere la nascita della comunità urbana occidentale e capire quello che sta diventando. Gli appuntamenti sono a ingresso libero.
“Il teatro, il foro, il senato – dice Sergio Maifredi - erano i segni che, nell'antichità, identificavano la città. Enea di Cartagine che si sta edificando vede sorgere questi edifici. E oggi cosa ci dice che quell'insieme di mattoni, acciaio, vetro e persone è una città? Teatro Pubblico Ligure da dieci anni, a settembre, a Palazzo Tursi, nel cuore di Genova, con "Dialoghi sulla rappresentazione", utilizzando il paradigma del teatro, prova a decifrare parole, luoghi e sentimenti individuando quanto sia necessario rappresentare e rappresentarci per esistere. Il discorso è calato nella realtà: abbiamo voluto confrontarci con la quotidiana amministrazione di una città, unendo riflessione, pensiero e sogno con pratica e necessità. Con noi architetti, urbanisti, sociologi, giuristi e amministratori pubblici. Come prologo Calvino, Caproni e Thomas More: Le città Invisibili, Genova di tutta la vita e Utopia”.

Domenica 17 settembre 2017 alle 14:30:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News