Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 09.00 del 22 Agosto 2017

"Don Chisciotte a Palazzo": uno spettacolo a Tursi

`Don Chisciotte a Palazzo`: uno spettacolo a Tursi

Genova - Domani e sabato 22 aprile, nell’atrio di Palazzo Tursi, storica sede del Comune di Genova, va in scena “DON CHISCIOTTE A PALAZZO”, adattamento teatrale del capolavoro di Cervantes a cura di Pino Petruzzelli che firma anche la regia e ne interpreta il protagonista. Ad accompagnarlo, nel ruolo di “Sancho Panza”, Mauro Pirovano, volto noto per i suoi ruoli in fiction di successo e per tanti spettacoli teatrali. Le musiche vengono eseguite dal vivo, da alcuni allievi del Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile di Genova, è diviso in due parti che vengono proposte una per sera: entrambe le recite iniziano alle ore 21. L’ingresso è libero. In caso di maltempo lo spettacolo verrà spostato nel Salone di Rappresentanza.

«Il Don Chisciotte della mia riduzione è la creatività che ognuno di noi porta con sé – afferma il regista e attore Petruzzelli - Quello in cui viviamo è un mondo in cui la capacità di pensare una quotidianità che offra condizioni di vita più accettabili è messa a tacere da quelli che Cervantes definiva i “vili incantatori che trasformano la realtà plasmandola a loro piacimento per favorire il tale o annientare il talaltro.”

Oggi, il sogno vero, quello che permea la creatività, è stato cancellato per favorire il semplice e innocuo “consumo”. In questo clima si posiziona il nostro Don Chisciotte. Con lui c’è Sancho Panza: il “pratico” che segue il sogno. Magari contestandolo, magari negandogli un qualsiasi appiglio alla realtà, eppure seguendolo sempre. Don Chisciotte e Sancho Panza procedono insieme, una volta sarà uno a precedere, una volta l’altro. Perché così come il sogno non può fare a meno della praticità, così la praticità non può fare a meno di sognare una vita migliore».

Per ulteriori informazioni: www.teatrostabilegenova.it o www.comune.genova.it

Giovedì 20 aprile 2017 alle 11:30:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News