Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 09.30 del 19 Agosto 2017

"Festa della Madre Terra", sabato e domenica alla Casa del Romano

`Festa della Madre Terra`, sabato e domenica alla Casa del Romano

Genova - Il prossimo fine settimana il Monte Antola si trasforma in un Pow How. E’ il ritorno della Festa della Madre Terra, organizzata da Hunkapi, l’Associazione Culturale Onlus, nata a Genova venti anni fa con l’obiettivo di conoscere, proteggere e trasmettere la cultura Nativa Americana.
Il programma di questa edizione, la sedicesima, è particolarmente ricco ed affascinante: cinque Nativi saliranno ai 1.406 metri di altitudine di Casa del Romano e daranno vita a due giorni di danze, incontri, racconti, conferenze.

Petie Danette Chalifoux Nazione Cree arriva dal Canada. Interprete della Danza dei Cerchi, è anche regista impegnata per i diritti delle donne. Recentemente ha presentato ai più importanti Festival cinematografici il film River of Silence.
Shunkaha Wanagiwin Nazione Lakota da Pine Ridge negli Usa e vive a Londra. Interprete della Danza Tradizionale delle Donne, suonatrice di flauto.
Sage Romero Nazione Paiute Taos Pueblo, un villaggio situato nel Nuovo Messico e dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Interpreta la Danza dei Cerchi e la Danza dell’Erba.
William Kennedy Nazione Assiniboine arriva dal Canada. Interpreta la Danza Dritta degli Uomini.
Gilbert Douville Nazione Lakota, poeta e artista.

Sabato 8 luglio alle 10.30 è prevista l’apertura del campo con la costruzione dei tipi ed il primo incontro con i Nativi, nel pomeriggio la conferenza del ricercatore sperimentale Ivano Ciravegna e del poeta Gilbert Douville su “I Suoni: dalla Natura allo Strumento Musicale”.
Le danze , la Preghiera della Madre Terra, un momento di grande emozione e sacralità (sono vietate riprese e fotografie) e in serata le poesie, i racconti, le leggende intorno al fuoco.
Domenica i laboratori per i bambini di tutte le età, le conferenze su “L’Arte di Estrarre il Miele dai Favi”, “Il Cavallo nel Nuovo Mondo” e la conclusione con la Danza Rotonda.

“Avremo la possibilità di conoscere Nativi del Canada e degli Usa” – commenta Sergio Bugolotti presidente di Hunkapi – “potremo confrontarci su temi importanti e attuali come il riscaldamento globale, la difesa dei diritti fondamentali e della Natura. Vedremo per la prima volta uno spettacolo unico, la Danza dei Cerchi eseguita da due straordinari interpreti. Dopo il grande successo della Mostra sui Venti Anni della nostra Associazione che si è tenuta al Castello d’Albertis, torniamo a parlare di e con i Nativi, perché la loro cultura sia libera di esistere”.

Giovedì 6 luglio 2017 alle 09:30:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News